martedì 20 aprile 2021

Review Party: Concrete rose

Esce proprio oggi in tutte le librerie il nuovo libro di Angie Thomas "Concrete Rose" edizione Rizzoli.
Quale modo migliore se non un Review Party per scoprirne qualche informazione in più ?!




 Concrete rose

 di Angie Thomas

 Editore: Rizzoli
 Prezzo Cartaceo: € 16,00
 Pagine: 360


Maverick ha diciassette anni e vive a Garden Hights, un quartiere ghetto della grande città, e la vita non è facile. Se vuoi sopravvivere devi entrare in una delle due gang che controllano il Garden: i King Lords o i Garden Disciples. Per Maverick la scelta è stata automatica: suo padre era il capo dei King Lords prima di entrare in carcere e lui ne ha seguito le orme, per tutti è Li’l Don, il piccolo Don. Per lui i King Lords sono una grande famiglia guidata da suo cugino Dre e le cose tutto sommato non gli vanno male, tra la scuola, gli amici e qualche lavoretto per la sua gang, mentre sua madre tenta di convincerlo a fare qualcosa di utile per il suo futuro. Ma le cose stanno per cambiare e la vita lo metterà di fronte a una serie di scelte difficili che lo obbligheranno a riconsiderare le persone che lo circondano, e a cercare dentro di sé la forza per iniziare un percorso di cambiamento che un giorno lo renderà una persona migliore.


Avendo imparato ad apprezzare questa autrice in passato sono stata molto curiosa e contenta di affrontare la lettura di questo libro che mi ha regalato diverse riflessioni e ha confermato la mia fedeltà alla Thomas.
La storia è quella di Maverick, un giovane diciasettenne che seguiamo tra i banchi di scuola e le strade della gang di cui fa parte si potrebbe dire da sempre vista la sua eredità, suo padre era il capo dei King Lord ora però in carcere. I giorni tra spacci e compiti in classe sono tutti uguali fino a quando la fidanzata del suo migliore amico e compare di gang ha fatto il test di paternità del figlio e risulta che è suo. Un errore così lontano e che ora bussa alla sua porta e sconvolge la sua vita intera, tutto ad un tratto si ritrova padre, con un animo giovane con la voglia ancora di uscire e divertirsi e che invece si ritrova ad avere a che fare con pannolini e rigurgitini. Questo cambiamento innesca, come una scintilla, una serie di eventi nella vita di Maverick che lasciano a bocca aperta. Si ritrova a barcamenarsi tra un'aggiunta importante in una famiglia che già stentava ad andare avanti, una fidanzata di cui è innamorato e che non vuole perdere e le provocazioni e il richiamo della strada che sono pressanti e difficili da resistere.
Il protagonista mi ha fatto tenerezza in tanti momenti, il modo in cui si stravolge la sua vita non è facile per una persona adulta figurarsi per un ragazzo tanto giovane! Colpisce quindi la sua tenacia che, anche se con qualche falla, sembra rafforzarsi pagina dopo pagina con la speranza costante di un riscatto che ha come obiettivo la libertà di un futuro fatto di tanti piccoli passi coraggiosi. Molte sono le riflessioni che l'autrice, attraverso la storia di Maverick, cerca di farci notare, il peso di parole come gang, onore, che spesso hanno uno scintillio attraente ma si lasciano dietro anche una scia fatta di lacrime e amarezza, oppure la forza che scaturisce dalle situazioni difficili, quella che mi piace immaginare ispirata dal titolo,  che spacca il cemento per dare spazio alla bellezza di una rosa che può solo puntare in alto e crescere rigogliosa. Un libro scorrevole da leggere e che con la sua semplicità regala al lettore spaccati di vita vera che colpiscono e rimangono impressi nella mente anche una volta finito, un'autrice che punta tutto sui più giovani per aprire gli occhi anche ai più grandi.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Dr. Pepper
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autrice: Angie Thomas
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...