martedì 6 aprile 2021

Recensione: Anatomia di un cuore selvaggio

 


Anatomia di un cuore selvaggio

di Asia Argento

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 18,90
Pagine: 245

Con queste parole e contro ogni falso pregiudizio e perbenismo, Asia Argento inizia a raccontare la sua storia, senza concedere sconti a nessuno, tanto meno a se stessa. Un'infanzia difficile, la sua: una bambina abbandonata e cresciuta troppo in fretta che fa la spola tra una casa e un'altra, sola nella notte romana, e che deve fare i conti con due genitori artisti, due "egoismi enormi" che si trovano a gestire una famiglia sgangherata e disfunzionale. Poi, l'adolescenza tra rave party e i primi flirt, la sua carriera sul set, iniziata a nove anni, in balia di registi geniali, ma anche sadici. Anatomia di un cuore selvaggio sembra racchiudere tante vite insieme per la quantità di eventi che incalzano il lettore come in un romanzo mozzafiato. È col fiato sospeso infatti che il lettore leggerà di Asia nel mondo degli orchi, ma lei non si tira indietro neanche in questo caso e sviscera tutto, anche le note più crudeli, le più difficili da raccontare.


Questo libro è sconvolgente ed assolutamente ipnotizzante. Non sarete più in grado di staccarvene, non appena iniziato. La storia di una donna che nonostante i suoi trascorsi (spesso davvero discutibili), ha riscosso un enorme successo nel mondo del cinema (anche oltreoceano). Per anni, Asia racconta che le hanno fatto credere di essere nulla, zero, di non valere niente; poi di colpo il successo l’ha strappata all’anonimato e perfetti sconosciuti hanno iniziato a idolatrarla dopo l’apparizione della sua faccia enorme su di uno schermo luminoso. Figli di due artisti, la sua infanzia è stata tutta un oscillare tra momenti bui, composti di violenza ed abbandono. Una bambina che è sempre stata profondamente fragile, ma che al contempo, ha iniziato a costruirsi una corazza di roccia per difendersi dal mondo. In lei, cresceva anche la voglia di curiosità, la sua avidità per le cose della vita, la sua voglia di rivalsa, di riprendersi quello che le era stato negato. 
Una vita interamente dedicata all’arte (esattamente come quella del padre, il famoso regista di film horror). Uno dei messaggi più importanti, che le sono stati trasmessi dal padre, è senza ombra di dubbio, quello secondo cui, ciascuno di noi, nasce solo e da soli dobbiamo farcela, fino alla nostra morte. Il libro attraversa le diverse fasi della vita, dalla nascita, all’infanzia, sino all’adolescenza ed all’attuale maturità, che l’ha vista protagonista del famoso scandalo (e movimento correlato) #meToo (davvero sconvolgente il passaggio inerente alla violenza subìta da parte di Weinstein. Una biografia che rapisce, un racconto a cuore aperto di una donna che ha sempre lottato per i suoi ideali. Un’eroina moderna. Per Asia, è fondamentale che i suoi lettori comprendano che essere una donna come lei, non è mai stato comodo, ma è stata quasi sempre una scelta.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Coca cola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Asia Argento

              
"Ci vuole coraggio a prescriversi da soli
 una auto-autopsia completa"


                            
                              Si ringrazia molto la casa editrice Piemme per la copia in omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...