giovedì 22 aprile 2021

Recensione: La catena d'oro



La catena d'oro.
Shadowhunters. The last hours
di Cassandra Clare

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: €19,90
Pagine: 547
Titolo originale: The Last Hours: Chain of Gold

Cordelia Carstairs è una Shadowhunter, e in quanto tale le è stato insegnato fin dalla più tenera età come si combattono i demoni. Quando il padre viene accusato di un terribile crimine, lei e il fratello Alastair partono alla volta di Londra con la speranza di riuscire a evitare la rovina della famiglia. Sona, la madre, vorrebbe che lei trovasse un marito e si sistemasse, ma Cordelia è più determinata a diventare un'eroina che una sposa. Presto, nella capitale britannica, la sua strada si incrocia nuovamente con quella di James e Lucie Herondale, suoi cari amici d'infanzia, che la trascinano in un mondo sfavillante e affascinante, fatto di sale da ballo, missioni segrete e luoghi magici popolati da vampiri e stregoni, dove Cordelia però è costretta a tenere nascosto il suo amore per James, promesso sposo di un'altra fanciulla. La nuova vita della ragazza viene sconvolta quando una serie di attacchi demoniaci devasta la città, e questa volta si tratta di qualcosa di completamente diverso da ciò con cui hanno avuto a che fare fino a questo momento gli Shadowhunters. Qualcosa di apparentemente impossibile da uccidere che si muove alla luce del sole e colpisce la gente ignara con un veleno letale. Londra è messa immediatamente in quarantena e gli amici di Cordelia, intrappolati come lei nella città, scoprono di essere dotati di poteri incredibili, un'eredità oscura di cui fino a quel momento ignoravano l'esistenza. Questo li costringe a compiere una scelta drammatica che li condurrà a comprendere quanto crudele sia il prezzo da pagare per essere eroi. Edizione speciale con contenuti esclusivi: un racconto inedito e un poster nella retrocopertina.



Demoni, vampiri, shadowhunters e storie d'amore con la magnifica Londra come sfondo. 
La Catena d'oro non è un romanzo indipendente ma parte della nuova trilogia di Cassandra Clare.
I successivi libri sono
-Chain of Iron
-Chain of Thorns.

Tornano gli Shadowhunters che abbiamo conosciuto in The Infernal Devices.
Un romanzo di estremi, alcune cose mi sono piaciute tantissimo, alcune per niente, adesso vi racconto un po'.
I personaggi sono tantissimi, Cordelia Carstairs la nostra stupenda eroina guerriera che si sposta a Londra con la madre persiana e lo scorbutico fratello Alastair per cercare marito. Sembra infatti essere questo l'unico modo di salvare la faccia mentre il padre è sotto processo.
A Londra ritrova i suoi amici d'infanzia, prima fra tutte Lucie che diventerà probabilmente la sua parabatai e con lei rivede suo fratello James, l'amore nascosto della sua infanzia e adolescenza.
James non si stacca mai dal suo parabatai Matthew, un personaggio estremamente leale al suo amico, con loro ci sono anche Thomas e Christopher tutti Shadowhunters.
Dopo tanti anni di pace, nella paese sembrano essersi risvegliati i demoni all'improvviso. I ragazzi si trovano a combatterli e decidono di trovarne la motivazione da soli senza interpellare l'Enclave.
Alcuni personaggi sono molto oscuri, la famiglia Blackthorne per esempio, ci lascia dubbi fino all'ultimo sulle motivazioni per le proprie azioni.
La mia assoluta preferita è  Anna, libertina, coraggiosa, disinteressata, fluida nell'abbigliamento e nel pensiero. Stupenda.
Ho trovato bellissimi i contrasti tra la vita post vittoriana con i picnic a Regent's Park e i merletti delle ragazze interrotta da demoni, guerra e morte.
Stupendi i tantissimi riferimenti alla storia e alla letteratura inglese non sempre palesi chi non la conosce, cosí come alla storia di Layla e Majnun, che mi ha sempre fatta innamorare.
Ormai lo sapete, apprezzo sempre quando l'autrice si prodiga nella ricerca pre-scrittura e Cassandra Clare non delude, soprattutto sull conoscenza di Londra e la sua storia, la statua del gatto di Whittington vicino ad Archway è una chicca che ho apprezzato moltissimo (dato che ci abito vicino!). 

La storia scorre facilmente senza interruzioni senza momenti noiosi, gli amori proibiti sono interessanti e quelli di lotta coi demoni fantasiosi e mischiano magia, armi, lotta a mani libere, insomma non ce n'è per nessuno.
Quello che mi ha convinta poco è forse la lunghezza del libro, nel senso che la quantità di eventi sarebbe potuta essere riassunta in molte meno pagine mentre sembra un pochino allungato senza nessuna ragione, allo stesso modo i vari amori impossibili sono portati molto per le lunghe, insomma un po' la Beautiful degli Shadowhunters.

Questo commento riguarda la lettura solo del primo romanzo quindi sono pronta a ricredermi dopo aver letto il secondo che inizierò a breve.
Il romanzo ci lascia con molti fili ancora da seguire e con la voglia di seguirli nonostante tutto.
Vi aggiorno a breve sul secondo!


Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: Succo d'arancia 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 14 anni 
Pagina web dell'autrice: Cassandra Clare



"Strano, pensò: era come se avesse dimenticato che luce costante
 potesse essere la sua presenza quando sul mondo scendeva il buio"



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...