lunedì 19 aprile 2021

Recensione: Grande grande grande

 



Grande grande grande
d
i Claudio Gobbetti
e Michele Rizzardi

Editore: Sassi
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Pagine: 40

I mesi estivi erano passati in un batter d’occhio. Dopo appena un mese di scuola, si erano già creati i primi gruppetti. Ma nessuno di questi ti voleva tra loro, anche se tutto quello che desideravi era far parte di qualcosa. Sembravi invisibile. Poi, a febbraio, cominciò il mese delle prese in giro. Una ragazza iniziò a canzonarti perché eri un po’ più grande degli altri. E così ogni giorno, a ogni presa in giro, a ogni brutta parola, a ogni esclusione, ti sentivi sempre più infelice. Era un qualcosa che cresceva dentro. Cresceva, cresceva e cresceva. E tu, insieme a lui, diventavi letteralmente un po’ più grande.



La prima cosa che mi ha colpito di questo libro è che è ..... in bianco e nero. Strano che un libro per bimbi sia assente di colori.
Poi l'ho aperto e credo di avere capito perché gli autori hanno deciso di non inserire alcun colore. Perché l'argomento di cui parla, con molta delicatezza e senza mai scadere nella retorica, è un argomento cui molti bimbi sono sensibili. O vi devono essere sensibilizzati. Il bullismo. È raccontato dal punto di vista di una bimba che viene presa di mira proprio quando inizia il suo primo anno di scuola.
Non vedeva l'ora di iniziare, di conoscere tanti altri bimbi, di giocare con loro, di crescere con loro.
Ma i problemi sono iniziati subito. Perché lei era un po' più grossa degli altri bambini. Non era l'unica a essere presa in giro, ma è stata l'unica a essere completamente emarginata.
E non ha mai detto niente a nessuno, si è tenuta tutto dentro, fini a quando.....
Ma mi fermo qui, vi invito a scoprire cosa succede quando questo malessere e quando tutte queste cose non dette si accumulano nell'animo di una personcina così piccola e che si trova ad affrontare il problema e a cercare di trovare una soluzione.
Vi lascio con le parole di Diletta, una bimba di sette anni alla quale ho fatto leggere il libro chiedendole cosa ne pensava: "Mi è piaciuto tutto perché parla di una cosa bella e molto importante e interessante. E anche sono fatti benissimo i disegni."  


Durata totale della lettura: un'ora, e poi ancora un'altra volta e ancora
Bevanda consigliata dall'autrice: un bel bicchiere di limonata fresca
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 7 anni


      "È brutto sembrare invisibile, ma a volte è ancora peggio essere al centro dell'attenzione."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...