mercoledì 7 aprile 2021

Recensione: FOMO Sapiens

 


FOMO Sapiens
di Patrick J. McGinnis

Editore:  Rizzoli
Prezzo cartaceo: 16,00 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 450


La sensazione di disagio davanti a una storia Instagram dei tuoi amici che a quell’evento ci sono andati, al contrario di te. La depressione che ti assale guardando il feed di LinkedIn, zeppo di possibilità lavorative migliori di quella che hai scelto tu. Prima stavi benissimo, ma adesso non riesci a smettere di pensarci: “Mi sto perdendo tutto il divertimento?”, “Avrò davvero scelto il posto di lavoro perfetto?”. Sì, sei affetto da FOMO (Fear Of Missing Out) e da FOBO (Fear of Better Options), la paura di essere tagliato fuori e di non essere in grado di prendere la decisione migliore. È una naturalissima risposta biologica, quella di farsi prendere dall’ansia quando pensi che le altre persone stiano vivendo una vita più ricca della tua, ma attraverso l’iperutilizzo dei social media l’angoscia è diventata così pervasiva da essersi trasformata in una vera e propria crisi culturale globale.
Patrick J. McGinnis è stato il primo a usare questi acronimi e per oltre dieci anni ha cercato di capire come debellare il terrore paralizzante che sta affliggendo intere generazioni. La soluzione, racchiusa in questo agile manuale, è imparare a prendere le proprie decisioni e scegliere in serenità, distinguendo cosa è davvero importante per noi in un mare di possibilità e opzioni: soppesa i costi e i benefici di una scelta, datti delle priorità, ascolta il tuo istinto, metti a tacere FOMO e FOBO. Solo così si arriva a eliminare dalla propria vita il superfluo per ridare spazio alla felicità e alla consapevolezza di sé.





Avete già sentito parlare della FOMO, vero? Fear Of Missing Out, che potremmo tradurre come paura di restare escluso o di perdersi qualcosa di importante. Si tratta di un fenomeno con cui tutti abbiamo a che fare. Accedete tutti i giorni ad Instagram per vedere le Stories perché sennò poi spariscono dopo 24 ore? Ecco, quella è FOMO, nella sua forma più pura. Ma c'è anche un altro fenomeno incredibilmente attuale e stranamente poco conosciuto: la FOBO. Fear of Better Options, quella paura che paralizza le nostre scelte perché pensiamo sempre che possa esserci una opzione migliore a cui rinunceremmo se prendessimo ora una decisione.
Patrick J. McGinnis, l'autore di questo saggio, è anche l'uomo che da anni studia questi fenomeni, che ha inventato questi termini e che ha identificato alcune tecniche da utilizzare per impedire che queste due "Fear of" finiscano con il paralizzarci nelle decisioni e nel farci vivere male non solo le scelte importanti della nostra vita, ma perfino la quotidianità e i rapporti con gli altri. Pensateci un secondo: quante volte (prima della pandemia) avete fatto i vaghi rispetto a degli impegni il sabato sera, restando su un generico "ti faccio sapere" perché in realtà speravate che da lì alle prossime otto ore magicamente saltasse fuori un programma migliore per il weekend? (questa è FOBO) E non ditemi poi che non avete mai avuto paura di perdere l'affare della vita al black friday! (ecco, questa invece è FOMO)
Capire questi fenomeni non è affatto un passaggio scontato. Se avete letto "Intelligenza emotiva" di Goleman, e questo libro vi ha cambiato la vita tanto quanto a me, allora potete stare certi che non volete perdervi questo saggio di McGinnis. Perché diventare coscienti di cosa siano la FOMO e la FOBO non è che il primo passo per poterle riconoscere nella quotidianità e nel poterle in qualche modo contrastare o trarne vantaggio.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata:  Tisana pompelmo, basilico e curcuma
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Patrick J. McGinnis 



"La FOBO è come il fumo: non ha aspetti positivi 
e non potete trarne nulla di buono."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...