martedì 6 aprile 2021

La Biblioteca dei Bimbi: Il fato di Fausto







Il fato di Fausto
testi e illustrazioni di Oliver Jeffers

Editore: ZOOlibri
Prezzo cartaceo: € 20,00
Pagine: 96
Formato:
 18,4 X 25,6 cm
Titolo origianale: The Fate of Fausto
Genere:  crescita, possesso, cartonato illustrato

“C’era una volta un uomo che credeva di possedere ogni cosa e per questo si avviò, deciso a tenere sotto controllo i suoi averi. “Sei mio.” disse Fausto al fiore, alla pecora e alla montagna, che si inchinarono a Fausto. Ma non erano abbastanza per lui, perciò saltò su una barca per prendere il mare...”
Dal più amato racconta storie dei nostri tempi, ecco una favola dipinta, dal sapore antico, ma talmente moderna che non potrà che toccare i cuori di grandi e bambini. Una favola che fa risuonare temi come il possesso, il rapporto con gli altri, il rapporto con ciò che ci circonda e la facoltà di scegliere se vivere in armonia con il nostro pianeta o meno.
Un libro che è un po' il fratello maggiore di "Noi siamo qui" e ne completa l'opera, in termini di rispetto, di consapevolezza e di crescita.




DISARMANTE, SPETTACOLARE, GENIALE.

Ormai avrete capito che ho un debole per la Zoolibri, ma, davvero, penso che ogni loro pubblicazione sia un capolavoro da avere nelle proprie librerie!

Fausto è un uomo prepotente, avido e mai sazio.
Ogni cosa che incontra e che vuole, decide di averla, possederla e rivendicare come sua. Lo fa con tutto e tutti, fiori, animali, montagne... batte i piedi e alza il pugno e con la forza vuole possedere tutto.
Ma Fausto non ha fatto i conti con il Mare, così immenso e imprevedibile, ma pur sempre il Mare. 

Ammetto di essere rimasta colpita, era da tanto che un libro non mi entra dentro così!
Questa storia potrà insegnare ai più piccoli come “MIO!” sia un aggettivo da usare con cautela, mai da dire con prepotenza e rabbia. Di come l’orgoglio (quello brutto) non porti mai a nulla di buono!
Un libro che ci insegna come l’uomo, in questo Mondo, non possiede per davvero nulla! la Terra è della Terra, gli animali non sono nostri, sono esseri viventi che hanno deciso di restare al nostro fianco! Così come lo sono le piante e i fiori: esseri meravigliosi che ci regalano gioia e ossigeno e che decidono di fare il cammino con noi…
La Natura, il Pianeta, le Piante, gli Animali… l’uomo può rivendicarle come proprie e fare la fine di Fausto, oppure accettare di essere parte di qualcosa di più grande e vivere in armonia con ecco.
Un libro davvero geniale e sempre illustrato nello splendido stile di Oliver Jeffers.
Adoro le sue illustrazioni, adoro l’uso dei colori, adoro la semplicità (e l’efficacia!) del tratto. in questo libro adoro anche l’uso non scontati e sempre azzeccati dei colori fluo…
Se avete amato gli altri suoi libri, non può mancare “Il fati di Fausto” nella vostra libreria!

DIAMANTE PURO.

Bevanda consigliata: The Verde Jasmine
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 5 anni
Sito dell'Illustratore: Oliver Jeffers

DIAMANTE PURO



“Il mare fu triste per lui, ma continuò ad essere il mare." 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...