giovedì 29 aprile 2021

Recensione: Per un attimo ancora


Per un attimo ancora

di Holly Miller

Editore: HarperCollins Italia
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo eBook: € 9,99
Pagine: 390
Titolo originale: The sight of you

Un’altra notte è passata. Una notte agitata e piena di sogni che Joel vorrebbe dimenticare. Come ogni mattina, indossa una giacca un po’ spiegazzata, cerca di ravviare i capelli arruffati e, con in mano il taccuino da cui non si separa mai, si avvia verso l’unico caffè della cittadina inglese di Everfen. Lì, seduto in disparte, scribacchia e cerca di mettere ordine tra gli incubi e i pensieri di fronte a una tazza fumante. A dire il vero questo non è l’unico motivo per cui si trova lì. Ci sono anche gli occhi nocciola di Callie, la cameriera del locale, e il suo sorriso caldo come il colore delle foglie d’autunno. Joel desidera incrociare il suo sguardo, ma al tempo stesso sa che non dovrebbe, perché per lui l’amore non è contemplabile.
Da quando è bambino è perseguitato da visioni che gli svelano il destino delle persone che ama. Visioni che si avverano sempre. È per questo che non lascia più avvicinare nessuno e non vuole più innamorarsi. Callie però è diversa dagli altri, e gli va incontro con il volto radioso e la voce allegra. A piccoli passi, perché anche lei deve sconfiggere i fantasmi di un passato ingombrante. Nel momento in cui cominciano a parlare, Joel e Callie capiscono che qualcosa di nuovo e inaspettato sta succedendo. Qualcosa che ha il sapore dolce dei nuovi inizi. Finché, una notte, Joel non sogna come finirà...


Per un attimo ancora è il classico libro che tutte le lettrici romantiche, alla ricerca del libro con cui sognare e perdersi desiderano trovare e leggere, almeno una volta al mese, tutto d’un fiato in una notte nonostante la mole. Esce oggi in Italia in tutte le librerie e store online, ma ha scalato le classifiche americane ed è stato apprezzato da molteplici lettori: così si presenta la prima opera di Holly Miller (quando viene tradotto il suo secondo libro?) ma anche come un caldo abbraccio in cui perdersi e innamorarsi. 

C’è Joel che fin da piccino scopre di avere un dono - anche se per lui è più una maledizione: sognare il futuro delle persone che ama. Sogni belli, neutrali, ma anche brutti che lo portano a trovare modi per sfuggire al sonno, evitando la notte per non scoprire future tragedie. Un peso che non ha confessato a nessuno e che si ritrova a portare da solo. 
E poi c’è Callie, cameriera in un bar ereditato dopo la morte improvvisa della sua migliore amica e che Joel inizia a frequentare per caso. Trentaquattrenne con tanti sogni tenuti chiusi in un cassetto in attesa del momento in cui farli diventare realtà se qualcuno le desse il giusto incoraggiamento. 
I due si incontrano e subito scatta la scintilla: imparano, lentamente, a conoscersi, a darsi fiducia e ad amarsi. 

Durante la lettura si alternano i capitoli in cui è Joel a raccontare a quelli in cui è il dolce punto di vista di Callie a raccontare l’evolversi della storia. 
Tanti dialoghi che regalano un bel ritmo alla storia e tengono il lettore attaccato alla pagina. Tanti gli amici/aiutanti di entrambi le cui vite si intrecciano per aggiungere dettagli al passato dei due protagonisti. 
Uno stile di narrazione piacevolissimo, romantico, sognante, ma anche ironico e divertente in cui tuffarsi tutto d’un fiato per apprezzare la storia di Callie e Joel. 

Da non perdere.  

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: caffé (servito da Callie)
Formato consigliato: e-book
Età di lettura consigliata: dai 15 anni




      "Cos'è successo al proposito di voltare le spalle alle ragazze per cui provo qualcosa, ai sorrisi che mi rimescolano dentro, alle occhiate che mi fanno venire i brividi lungo la schiena?"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...