giovedì 8 aprile 2021

Review Party: Per le strade di Tokyo

Un nuovo bellissimo Review Party vi aspetta con la recensione di un romanzo che davvero mi ha fatto sognare.



 Per le strade di Tokyo
di Nick Bradley


Editore: Editrice Nord
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Prezzo Ebook: € 9,99
Pagine: 360
Titolo Originale: The Cat and the City


A volte devi solo seguire il filo del destino...

Tokyo è una metropoli dove tutto cambia rapidamente. Con le Olimpiadi ormai alle porte, le gru dei cantieri punteggiano il cielo, interi palazzi vengono rasi al suolo e ricostruiti, nuove strade si aprono fra i grattacieli. Eppure, nel quartiere di Asakusa, accanto al tempio più antico della città, c’è una bottega rimasta identica da secoli. È il laboratorio di un tatuatore, forse l’ultimo a usare aghi e inchiostri tradizionali. Sebbene in pochi siano disposti a sottoporsi a quella tecnica, così dolorosa da spaventare persino gli uomini della yakuza, un giorno si presenta una ragazza per farsi tatuare sulla schiena una fedele rappresentazione di Tokyo, senza nessuna presenza umana. Sorpreso da quella richiesta insolita che lo impegnerà per mesi, il tatuatore accetta. Ma, dopo qualche tempo, mentre sta tracciando l’incrocio di Shibuya, non resiste alla tentazione di disegnare una gattina calico proprio davanti alla statua di Hachiko. Durante la sessione successiva, però, il tatuatore si accorge che la gatta è sparita. Incredulo, la cerca nel disegno e la vede nascosta dietro un palazzo di Ginza. E ancora eccola svanire di nuovo, per rispuntare sul tetto della stazione di Shinjuku. Come se avesse preso vita. Ciò che lui non sa è che, da quando ha inserito la piccola intrusa nel tatuaggio, una gatta calico ha iniziato a girare per le strade di Tokyo, sfiorando di volta in volta persone diverse: da un senzatetto cui le ruspe hanno distrutto il rifugio a una traduttrice in cerca di fortuna; da un tassista appena rimasto vedovo a un ragazzino bullizzato che ha il disperato bisogno di un amico. Per ognuno, la gatta è un’apparizione fugace, un dettaglio presto dimenticato. Nessuno si accorge che è proprio lei a tirare il filo che lega il destino di tutti loro... Ispirandosi alla leggenda del bakeneko – demone gatto capace di assumere le fattezze di una fanciulla – questo romanzo ci conduce attraverso una Tokyo autentica e affascinante, tratteggiando una galleria di personaggi apparentemente lontanissimi, eppure accomunati dagli stessi dubbi e desideri, mostrandoci come a volte basti un attimo per cambiare per sempre la nostra vita.



La città di Tokyo è affascinante, cosmopolita, carica di storia e modernità: presente e passato si mescolano tra le sue strade così come le storie dei personaggi di questo romanzo che si intrecciano, si sfiorano e si colmano tra di loro. A far loro da filo conduttore c'è una gatta che sa tutto, che conosce la città e le persone che la popolano. Un tatuatore che ha scelto di portare avanti l'antica arte del tatuaggio senza convertirsi alla modernità incontrerà una ragazza particolare, la quale gli chiederà di tatuargli su tutta la schiena la città di Tokyo, senza persone, solo la città. Il cliente è sacro, lo sa anche lui, ma l'impulso di tatuare una gatta sarà più forte. E sarà quella stessa gatta a farlo impazzire. Sì perchè quella gatta non sarà mai nello stesso punto, un giorno sarà in una strada, un giorno in un'altra. Ma come è possibile? Nick Bradley ha scelto di ispirarsi all'antica leggenda del demone gatto per il suo romanzo, sarà infatti la stessa gatta insieme alla città di Tokyo la vera protagonista di questo romanzo. Impossibile rimanere indifferenti di fronte a questo romanzo: in poco meno di quattrocento pagine l'autore ci regala un viaggio in una città lontana, una città che ha il potere di incuriosire e di catturare tra le sue strade chi leggerà di lei. Le parole scorrono velocemente così come le storie che all'inizio possono sembrare slegate l'una dall'altra ma che piano piano regaleranno al lettore un quadro multicolore di speranze, aspettative e sogni infranti. Una lettura davvero emozionante che consiglio vivamente a chi ama Tokyo e a chi vuole volare lontano.


Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: Tè nero alla mela
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.



   

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...