mercoledì 28 aprile 2021

Recensione: Heartstopper – Volume 1




Heartstopper - Volume 1

di Alice Oseman

Editore: Mondadori - Oscar Ink
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 288

Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai conosciuti. Fino a un giorno in cui si trovano casualmente seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto di più di quanto i due ragazzi potessero immaginare.
Le piccole cose che Nick e Charlie vivono compongono qualcosa di grande, che parla a tutti noi di amore, amicizia, lealtà così come dei momenti difficili della vita.




Dopo aver visto la copertina di questa graphic novel fotografata in numerosi post social, l’aspettativa era altissima. Per fortuna il desiderio di leggere una storia dolce, ma da divorare tutta in un fiato, è stato esaudito. Heartstopper è il primo volume, a cui ne seguono altri due al momento, di una graphic novel young adult realizzata da Alice Oseman. Al centro le tematiche dei primi amori, descritti con estrema sensibilità e dolcezza. Sentimenti quindi, che scorrono tra le pagine, ma anche coming out, accettazione di se stessi e omofobia vissuti dai due protagonisti – Charlie e Nick, compagni di classe al liceo. 

Se la storia è un volo leggero nelle vite dei due ragazzi, in cui il lettore può osservali crescere e comprendere i loro reciproci sentimenti, è la scelta dei dialoghi e dei disegni a impattare maggiormente e a regalare quell’atmosfera di magia soffusa che ammaglia e cattura l’attenzione. Poche immagini, come le pagine della graphic novel e come poche sono le parole dette, molto di più quelle non dette, trasmesse solo con gli sguardi, ma che acquistano valore grazie alla bravura con cui vengono rappresentate. Tavole in bianco e nero, in cui spesso i personaggi occupano tutta la pagina, situazioni semplici in cui è facile immedesimarsi. Luminose e così comunicative da essere il punto di forza della storia. 

Nelle ultime pagine dell’appendice, si scopre che Charlie e Nick si trovano anche tra le pagine di Senza Nuvole, romando sempre della Oseman in cui però, la protagonista è Tori, la sorella di Charlie. Così Heartstopper diventa quasi una sorta di flashback sull’incontro tra i due ragazzi e sul profondo legame di amicizia che si è instaurato tra di essi. 

Non resta che leggere anche i successivi due volumi per seguire lo svilupparsi della storia tra Charlie e Nick!


Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata dall'autrice: Coca-Cola 
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni



      "è da maleducati
speculare sulla sessualità
altrui."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...