mercoledì 21 settembre 2022

Recensione: Il mistero delle amazzoni



 Il mistero delle amazzoni

 di Hannah Lynn

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo: € 9,90
 Pagine: 384
 Titolo originale: Queens Of Themiscyra
 

 L’antica città di Temiscira ha una sovrana leggendaria: Ippolita, regina delle amazzoni. Il suo è un popolo di guerriere, temute in tutta la Grecia per lo straordinario valore in battaglia: si dice che sottomettano gli uomini e li utilizzino per la procreazione, che si amputino il seno destro per tirare meglio con l’arco e siano formidabili a cavalcare e con le armi. Ma ci sono pericoli che nessuna arma, per quanto letale, può scongiurare. E quando una nave giunge sulla costa dove Ippolita domina incontrastata, il destino ha già iniziato a tessere la sua tela. Travolta da un amore inatteso e proibito, tanto impetuoso quanto contrario ai doveri di amazzone – ancora prima che di sovrana –, Ippolita fa una scelta dalle conseguenze irreversibili. Sentendosi tradita dalla propria sorella, Pentesilea sarà costretta a salire sul trono al suo posto e lavare via la sciagura che Ippolita ha gettato sul popolo delle guerriere. Dimostrerà al mondo intero, se necessario, che le amazzoni non conoscono alcuna debolezza. E che sfidare la loro ira vuol dire prepararsi a combattere.




Eccoci all'ultimo romanzo della trilogia della Lynn sulle donne della mitologia greca.
Dopo Medusa e Clitennestra,stavolta parliamo delle valorose amazzoni, Ippolita la regina di Temiscira in primis. Una donna impavida, impossibile da uccidere, una regina giusta e amata dalle sue sorelle e dalle altre amazzoni.
Comanda il suo esercito e la città anche se sua sorella Pentesilea sarebbe dovuta essere a capo, ma alle scelte del dio Ares non si può controbattere.
L'invincibilitá delle amazzoni è famosa in tutta la Grecia, i re che vengono attaccati e non sono protetti da un esercito adatto, le ingaggiano per battersi per loro in cambio di oro, argento e gioielli. Nessuno uomo si è mai spinto fino alle coste di Temiscira fino al giorno in cui una nave in cerca di aiuto ribalterá il destino di tutte le donne.
Quelle che sembrano richieste innocue portano con sé un'ombra oscura.
Ippolita riuscirà a fermare il proprio destino per poco, ma un giorno verrà rapita e portata via e la sorella abbandonata si troverà a prendere le redini dell'esercito.
Mentre Ippolita vive una vita nuova con sensazioni e abitudini completamente diverse, le amazzoni continuano a crescere in numero e abilità.
Quando sarà il momento di aiutare Ippolita non c'è esercito al mondo che possa batterle. O perlomeno questo è quello che si pensa.
Non vi racconto altro ma sappiate che la storia di Pentesilea, la sua innamorata Clete e le giovani amazzoni ha ancora qualche avventura in serbo per noi.
La figura delle amazzoni mi ha sempre affascinata, queste donne invincibili che non hanno bisogno di uomini e patriarcato per vivere, che sfruttano la riproduzione solo per i bisogni dell'esercito e non sono succubi del lusso.
In questo romanzo veniamo a conoscenza di dettagli interessanti di cui non ero a conoscenza, tipo dei loro viaggi a incontrare i Gargareni, con quali re si fossero scontrate e quali avessero donato loro la purificazione.
Forse dei tre non è stato il mio preferito ma la lettura è assolutamente piacevole,la storia si fa leggere facilmente. Ippolita è un personaggio descritto magistralmente che ci rimane dentro. Indistruttibile e debole allo stesso tempo.
Continuerò a leggere le prossime opere della Lynn e non vedo l'ora di sapere di cosa si occuperà la prossima volta!

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè al finocchio
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13anni
Website dell'autrice:Hannah Lynn

"Perché non è nel momento della nostra morte che affrontiamo il peggior 
tormento che un uomo possa conoscere. È davanti alla morte di coloro che amiamo"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...