martedì 6 settembre 2022

Review Party: Finché non aprirai quel libro

 Un Review Party assolutamente fantastico! 

Vi piacciono i libri? A Settembre siete sempre indecisi sulla vostra vita e le vostre scelte? Allora questo libro è perfetto per voi, la signora Komachi e i suoi supplementi potrebbero aiutare anche voi.





 
Finché non aprirai quel libro
di Michiko Aoyama

 Editore: Garzanti
 Prezzo Cartaceo: € 16.00
 Pagine: 240

Giappone. Per prima cosa si entra in biblioteca. Poi bisogna trovare la signora Komachi, dalla pelle candida e con uno chignon fissato da uno spillone a fiori. Infine, aspettare che ci chieda: «Che cosa cerca?». Sembra una domanda banale, ma non lo è. Perché la signora Komachi non è come le altre bibliotecarie. Lei riesce a intuire quali siano i desideri, i rimorsi e i rimpianti della persona che le sta di fronte. Così, sa consigliare il libro capace di cambiarle la vita. Perché in fondo, come dice Borges, «il libro è una delle possibilità di felicità che abbiamo noi uomini». È così per Tomoka che, fagocitata dalla vita di città, ha smarrito la serenità; per Ryō, che ha un sogno, ma è in eterna attesa del momento giusto per realizzarlo. Poi ci sono Natsumi, che ha visto arenarsi la propria carriera dopo la gravidanza e non ha più la forza di lottare per riavere quello che ha perso; e Hiroya, troppo concentrato su sé stesso per cogliere nuove opportunità. Ognuno di loro esce dalla biblioteca stringendo tra le mani un libro inaspettato, e tra quelle pagine troverà il coraggio di cambiare prospettiva e non arrendersi. A volte è facile smarrire la strada e farsi domande sbagliate che non dissipano la nebbia che si ha davanti. Allora, bisogna guardare oltre e scorgere il raggio di sole che filtra dalle nuvole. La signora Komachi è lì per indicare la strada grazie al potere mai sopito dei libri.





Questo romanzo non poteva uscire in un momento migliore.
Avete presente quando tornate dalle ferie e riflettete sulla vostra vita e le vostre scelte e vi accorgete che le cose non vanno come vorreste, che avete un sogno nel cassetto ma che non fate nulla perché si avveri o che il vostro lavoro vi fa sentire incastrati e non vi soddisfa più?

Ecco questo è proprio quello di cui parla questo libro, un insieme di pochi racconti che potrebbero essere letti separatamente ma allo stesso tempo sono legati da un fil rouge che è la signora Komachi, l'imponente bibliotecaria dalla voce di zucchero e la mano lesta a lavorare la lana cardata. "Che cosa cerca?" basta questa semplice domanda nella sua voce suadente per mandare in crisi l'interlocutore di turno, che sia confuso sul proprio futuro o sul sul proprio presente, questa domanda sembra scaturire i ragionamenti più elaborati.
La signora poi con un tocco magico nel capire la persona che ha davanti, digita le lettere dei libri richiesti e...qualcosa in più.
Le storie sono tutte diverse ma in qualche modo parlano di persone che si sono perse, che si sono diplomate e non sono riuscite a incanalarsi nel mondo del lavoro, di nuovi pensionati che non hanno hobby e non sanno come passare il tempo, di giovani madri che non sanno come rientrare nel mondo del lavoro che preferiscono. 

Tutte i racconti partono da un dubbio, quel piccolo tarlo che infastidisce e ci manda in crisi, sintomo della propria infelicitá nella situazione attuale.

La bibliotecaria è un personaggio magico, con i suoi lavori di lana cardata, i supplementi e la super velocitá alla tastiera. Un romanzo che vi lascerá con una sensazione di calore nel cuore perché non è mai troppo tardi per prendere le redini della propria vita. Assolutamente consigliato soprattutto per chi come noi amanti dei libri, sa quanto il libro giusto al momento giusto possa cambiare la vita.
La scrittura è scorrevole e i personaggi sono descritti in poche parole ma con pienezza di dettagli, abbiamo l'impressione di riconoscere e alle volte riconoscerci in alcuni tratti.

Durata totale della lettura:
 Cinque giorni

Bevanda consigliata:  Succo al melograno
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)
"È assurdo, ma ogni tanto leggendo un libro succede che sia 
sincronizzato con la realtà, come in questo caso.
 La signora Komachi è proprio straordinaria! 
Chissà perché mi ha consigliato questo libro? A proposito…"


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...