giovedì 22 settembre 2022

Recensione: Mrs March. La moglie dello scrittore



 Mrs March. La Moglie dello Scrittore 

 di Virginia Feito

 Editore: Harper Collins
 Prezzo: € 19,00
 Pagine: 336
 Titolo originale: Mrs March
 

  L'ultimo romanzo di George March è come sempre un successo, adorato dai lettori e dalla critica. Nessuno potrebbe essere più fiero della sua devota moglie, che si sente parte di tutti gli onori e i riconoscimenti: Mrs. March è infatti completamente dedicata al marito. La sua vita nell'Upper East Side segue una rigida routine fatta di dignità e totale controllo. Finché una mattina, mentre compra il pane nella consueta pasticceria, Mrs. March conversa con la commessa e per caso capisce che la protagonista del romanzo, una disgustosa e meschina prostituta, è ispirata a lei. Stringendo la borsetta di pelle nei guanti color menta, fugge dal negozio, sconvolta. Cosa può aver fatto per meritare una tale umiliazione? Il sospetto comincia a insinuarsi insidioso nella sua mente. E tutto quello che credeva di sapere su George e su se stessa inizia a sembrarle un inganno. La paranoia la spinge a frugare tra i documenti del marito, fino a trovare un articolo di giornale che parla di una donna scomparsa. Forse George c'entra qualcosa? Nella notte, Mrs. March inizia a sentire strani rumori, i pensieri la assalgono senza sosta e in più nella casa iniziano ad apparire degli scarafaggi impossibili da debellare... Finché la donna decide. Deve fare qualcosa per scoprire la verità. Mrs. March. La moglie dello scrittore è un romanzo fenomenale che combina atmosfere hitchcockiane con uno humour incredibilmente nero. Virginia Feito, con un talento fuori dall'ordinario, ci regala una riflessione tagliente sulla fragilità del nostro essere. Una storia piena di suspense e paranoia che riesce a farci dubitare anche della nostra immagine riflessa in uno specchio




Mrs March è la benestante, acculturata e raffinata moglie di uno degli scrittori più famosi ed amati dell’America degli anni Sessanta. Trascorre le giornate immersa nell’agiatezza, con la sua impeccabile immagine da perfetta moglie e padrona di casa, sempre alla moda, ed abile organizzatrice di feste sfarzose.

Ma basta una minima insinuazione – essere paragonata a Johanna, la prostituta decadente protagonista dell’ultimo romanzo bestseller del marito – a farla entrare in un progressivo vortice di ansia e paranoia. 
La mente di Mrs March inizia così un viaggio ricco di congetture. Non distingue più la realtà da ciò che è frutto della sua immaginazione, e perde fiducia nel marito, iniziando segretamente ad indagare su di lui.

Ho trovato vera protagonista del romanzo la malattia mentale – la progressiva paranoia della protagonista – che viene ben rappresentata con immagini crude e violente, ma sempre accompagnate da una piacevole sottile ironia noir. 
Siamo partecipi della pazzia di Mrs March, con le sue opprimenti ossessioniil timore del giudizio altrui, la ricerca bramosa di attenzione e approvazione, l'indecisione e il tormento, il mantenere le apparenze nonostante la follia. 
Un continuo precipitare fino a perdere la percezione e il controllo di sé stessi.  

La cosa che più mi ha colpito di questo romanzo è l’atmosfera gotica e misteriosa, tipica del genere noir, che avvolge tutta la vicenda. 
Una suspense continua che comincia nelle prime pagine e non ti lascia prendere fiato fino alla fine del racconto. Dalla comparsa improvvisa di insetti (ma saranno reali?), alle frequenti e inaspettate macchie di sangue, ai continui accenni al suicidio e alla morte, alla apparizione di fantasmi. 

In questa atmosfera si aggiunge inoltre una splendida descrizione dello stile di vita della ricca New York degli anni Sessanta – dallo shopping firmato, all’interior design di lusso, ai cocktail parties alla moda.

“Mrs March” risulta così la perfetta unione nella quale la superficiale leggerezza e il lusso sfrenato di Mrs Dalloway e Jay Gatsby incontrano le atmosfere gotiche e il cerebrale noir di Edgar Allan Poe, Mary Shelley ed Hitchcock.


Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Succo all'arancia rossa
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Virginia Feito


"Le porte dell’ascensore si aprirono al sesto piano, ma Mrs March ci mise un po’ prima di uscire, perché voleva stabilire quale delle donne negli specchi fosse lei e – appena si portò una mano al viso per trovare se stessa – tutte le altre la imitarono, facendo fallire il suo tentativo"

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...