martedì 25 aprile 2023

La Biblioteca dei Bimbi: La famiglia Coniglibianchi







La famiglia Coniglibianchi
scritto da Francesca Mascheroni
illustrazioni di Isadora Brillo


Editore: Zoolibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 56
Formato:
 23 x 27,5 cm
Genere:  crescita, esplorazione, colori, diversità

Alberto è un coniglietto, vive con la sua mamma, il suo papà e i fratellini in una casa bianca, bianchissima, pulitissima. In casa Coniglibianchi infatti deve sempre essere tutto perfettamente pulito, Alberto compreso!
Perciò quando un nuovo amico compare a invitare Alberto a giocare la mamma grida “Ricordati di non sporcarti!”
Alberto però, tra una corsa e l’altra insieme a Teo, scoprirà che il mondo è pieno di altri colori oltre al bianco, tutti da scoprire!
Un nuovo “piccolo blu e piccolo giallo”, dove i piccoli sono portatori del nuovo, del cambiamento e riusciranno a far  cambiare un’intera famiglia.
Francesca Mascheroni e Isadora Brillo ci consegnano un piccolo gioiello, che non parla solo di colori, ma della bellezza della scoperta e della necessità di esplorare il mondo in modo diretto per apprezzarne tutte le sfumature. 




Come sempre, a mio avviso, Zoolibri regala emozioni!

Alberto è un coniglio bianco che vive con la sua famiglia in una casa bianca e pulitissima. Tutto è rigorosamente bianco ed immacolato.
Un giorno, però, Alberto scopre e fa amicizia con un altro coniglietto, Teo, che non è tutto bianco come lui! Il piccolo coniglietto chiede ai genitori se può andare a giocare con il suo nuovo amico. “Si, ma non ti sporcare!
I due conigli partono all’avventura e quasi non sentono le raccomandazioni dei due adulti.
Alberto scoprirà che esistono molti altri colori oltre al bianco, e che tutti sono diversamente divertenti… ma quale sarà la reazione della sua famiglia, di ritorno da questi rocamboleschi e “sportosi” giochi???

Una storia geniale che ci insegna come la diversità e la contaminazione non devono essere qualcosa che terrorizza, ma qualcosa che arricchisce.
Se anche voi avete amato, da bambini (e anche da adulti!) “Piccolo blu e piccolo giallo” di Leo Lionni, allora non potrete che apprezzare anche questo nuovo albo pieno di poesia e colori!
Le illustrazioni di Isadora Brillo sono davvero deliziose e ho adorato il suo tratto a matita nero/bianco/azzurro dei conigli bianchi che, a gamba tesa, si trasforma in un tripudio di colori pieni e vivi fino ad invadere e contaminare (nel vero senso della parola!) pagine e conigli.

Allora, tolto che mi ha ricordato tantissimo “Piccolo blu e piccolo giallo” (che era uno dei miei libri preferiti da bambina!), tolto che io ADORO i conigli da SEMPRE… come diavolo fa la Zoolibri a tirare fuori ogni volta dei capolavori così????
Straconsiglio questo libro!!

(Ps. Lo so come fanno… c’è una grandissima passione e un lavoro immane dietro ogni piccola perla che ci regalano! Continuate così!!!)

Bevanda consigliata: Succo alla Carota
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 4 anni



DIAMANTE PURO!

“Ma come, i conigli non sono tutti bianchi?" 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...