lunedì 17 aprile 2023

Review Party: Una virtù crudele

In anteprima oggi attraverso un Review Party vi presentiamo un libro davvero da non perdere, "Una virtù crudele" di Emily Thiede edizione Mondadori che da domani troverete in tutte le librerie.

Segnatevi questo titolo se cercate una storia fantasy con un filo romance davvero irresistibile.



 Una virtù crudele

 di Emily Thiede

 Editore: Mondadori
Prezzo: € 20,90
 Pagine: 348
Titolo originale: This Vicious Grace

 Tre matrimoni. Tre funerali. Alessa china la testa per nascondere gli occhi asciutti mentre si inginocchia davanti alla bara tempestata di gioielli sull’altare. Avrebbe pianto. Dopo. Lo ha sempre fatto. Restare vedova a diciotto anni è senza dubbio una tragedia. Ma è difficile trovare le lacrime quando la si vive per la terza volta.

Il dono che gli dei hanno concesso ad Alessa, in effetti, avrebbe dovuto amplificare la magia del suo Dorgale, non ucciderlo al minimo tocco. E ora, a un soffio dall’arrivo di uno sciame affamato di demoni che divorerà tutto ciò che incontrerà su Sansaverio, la giovane Lumera non ha più tempo per trovare un altro compagno e insieme opporsi all’avanzata delle forze maligne. Inoltre, influenzati da un predicatore, i suoi stessi soldati tentano di assassinarla, convinti che ucciderla sia l’unica speranza di salvezza per l’isola.

Nel disperato tentativo di sopravvivere, Alessa decide di assoldare Dante come guardia del corpo personale, un emarginato cinico e con la fama di essere un assassino. Ma con la ribellione ormai alle porte, i segreti che nasconde l’uomo potrebbero condurre al più terribile dei tradimenti. Si tratta di un alleato o di un nemico? Da questa risposta dipende sia la vita della giovane sia il destino del suo Paese.




Volevo assolutamente leggere questo libro già dalla sua uscita in lingua originale e sono contentissima che sia stato tradotto e portato in Italia.
La storia inizia con un funerale, quello del terzo compagno di Alessa, una Lumera che ha il compito di amplificare la magia del suo Dorgale per difendere l'isola di Sansaverio dall'arrivo dei demoni inviati dal dio del Caos. Alessa con il suo tocco, invece di aiutarli ha ucciso i suoi tre consorti e si ritrova sola e con le ore contate, il suo compito di difendere l'isola è messo a serio repentaglio ora che il l'ennesimo compagno è morto e i demoni avanzano. Il Consiglio la tiene sotto controllo e quando lei capisce di trovarsi in pericolo decide di assumere una guardia del corpo, Dante, per proteggersi da quelli che dovrebbero essere dalla sua parte ma che impazienti e terrorizzati dal futuro le girano le spalle e cospirano per toglierla di mezzo.
Alessa nonostante le varie difficoltà a cui deve far fronte caccia fuori un carattere deciso e scaltro, inizialmente sembra molto devota e remissiva ma andando avanti e facendo i conti con quello che le succede intorno diventa determinata e poi incontra Dante... che dire sul suo personaggio, mi ha conquistato subito, distaccato a tratti, sembra non appartenere a nessuno se non a se stesso ma in fondo è molto responsabile e protettivo. Vedere il loro legame crescere è stata la mia parte preferita di tutta la lettura che termina con un finale che lascia con il fiato sospeso e che spero non dobbiamo aspettare troppo tempo per vedere come va a finire.
Il wordbuilding che la Thiede ha costruito non l'ho trovato particolarmente articolato ma ho gradito molto la sua scrittura, scorrevole e dettagliata, è riuscita a farmi appassionare soprattutto ai due protagonisti che comunque rubano l'attenzione a quello che gli succede intorno. Nonostante la tragedia incombe e Alessa debba trovare un altro Drogale per proteggere la sua isola, le scene dove Alessa e Dante sono insieme sembrano cancellare e fermare nel tempo tutto il resto. Sfogliando le pagine, la loro chimica, le battute, tutto mi ha fatto battere il cuore e fremere, un libro che non mi ha affatto deluso  e che intrattiene piacevolmente unendo fantasy e romance econ la scelta di rendere protagonista questo ultimo aspetto. Mi sento di consigliarlo e voglio il secondo subito!

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè nocciola e cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni
Sito dell'autrice: Emily Thiede


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...