venerdì 7 aprile 2023

La Biblioteca dei Bimbi: La Signora Leoparda







La Signora Leoparda
di Natalia Shaloshvili

Editore: Terre di Mezzo
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 56
Formato:
 27 X 24 cm
Titolo originale: Leoparda

Genere:  ecologia, animali, illustrato

La Signora Leoparda guida il bus, e ogni mattina porta avanti e indietro tutti gli animali. Finché, un giorno, un’auto la sorpassa a gran velocità. “Ma che mezzo meraviglioso!” commentano i passeggeri. Da quel momento, tutto cambierà. In meglio…o forse no?!
Una storia per raccontare anche ai più piccoli cose come la mobilità sostenibile e l’impatto sull’ambiente delle nostre scelte quotidiane. E mostrare personaggi fuori dagli schemi, senza stereotipi. 




La Signora Leoparda è una signora semplice: le piace dormire su un albero durante la notte e fare l’autista di un autobus di giorno.
Ogni giorno trasporta un sacco di animali nel suo bel pulmino giallo, sempre strapieno. Questo almeno finché un giorno un macchina nera sorpassa l’autobus lasciando tutti a bocca aperta! Gradualmente, giorno dopo giorno, ogni animale decide di comprare una macchina e di non utilizzare più l’autobus della Signora Leoparda che rimane vuoto.
Ma le strade sono tutt’altro che vuote e bisogna fare spazio togliendo “le cose che non servono”.
Peccato che non tutti hanno lo stesso pensiero su cosa sono le cose che non servono…
Mentre tutti gli animali saranno bloccati nel traffico, arrabbiati e stanchi, la povera Signora Leoparda si ritroverà in una brutta situazione, ma non si darà per vinta!
E così, un bel giorno alla Signora Leoparda viene una bella idea…

Un libro che affronta temi di grande attualità, come l’ecologia, la mobilità sostenibile, l’impatto ambientale delle nostre scelte quotidiane. Una storia che ci ricorda come la tecnologia vada usata con un minimo di senno, altrimenti diventa caos e di come, ogni giorno possiamo scegliere cosa è meglio per noi e per il pianeta.

Lo stile di Natalia Shaloshvili è inconfondibile: semplice, minimalista, con ampie campiture di acrilico misto a matite acquarellate e animali davvero carismatici, divertenti e dolcissimi che sanno conquistare il lettore.

Bevanda consigliata: Succo all’Arancia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni
Sito dell'illustratrice: Natalia Shaloshvili




“Allora decise di piantare il rametto in un vaso. Cominciò a dormire sull’autobus. E si mise ad aspettare il momento in cui dal rametto sarebbe cresciuto un altro albero. O almeno la prima fogliolina." 




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...