martedì 4 aprile 2023

Review Party: La custode dei segreti

Vi piace ascoltare le storie delle persone attorno a voi? 
Ecco questo Review Party fa proprio per voi, Janice la nostra protagonista racconta e raccoglie le storie non solo dei suoi clienti ma anche di chi la circonda.Ma conosciamo la sua di storia?        




 
La custode dei segreti
di Sally Page

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo Cartaceo: € 9,90
 Pagine: 320
 Titolo originale: The Keeper of Stories

Janice di mestiere fa le pulizie nelle case della gente: ha un posto in prima fila per osservare, discreta, i loro amori, le preoccupazioni, le gioie e persino i segreti più inconfessabili. È come se, nel consegnarle le chiavi di casa per consentirle di entrare a pulire, le persone le affidassero anche i loro lati più privati e nascosti. E così Janice ha cominciato a collezionare storie. Vicende piccole e grandi di vita vissuta, che custodisce con cura. Sa guardare, ascoltare, cogliere ogni dettaglio. Janice sa bene che ognuno di noi ha una storia da raccontare. E, forse, potrebbe essere arrivato il momento di condividere la sua.




Oggi seguiamo le avventure della nostra Janice, una signora delle pulizie, a dire di tutti fantastica. 
La sua routine si divide fra una casa da pulire e la successiva, ma queste non sono solo cubi di cemento, hanno una vitabe una personalità proprio come chi le inabita. Janice poi è un osservatrice incallita e si ricorda i suoi clienti per le loro caratteristiche più peculiari. 
Abbiamo la signora SiSiSi sposata col signor NoNoNon-Ora che si circonda di attività benefiche da influenzare. La chicca di casa loro è Decius il cagnolino, silenzioso ma con un bel caratterino che fa intravedere solo a Janice. Ci sono poi le due anziane amiche, buffe e dimenticose, con la loro miriade di ricordi dolci e divertenti, Janice conosce tutte le loro storie come se fossero la sua, ognuna di queste la fa riflettere sulla propria vita, il rapporto col marito distratto e distante. 
Lei queste storie sembra raccoglierle, ricordarne le sensazioni e protagonisti e ripeterle nella mente quando ne sente il bisogno. Quando Mike la delude come sempre, quando vorrebbe scappare ma rimane. Finché non conosce una vecchietta testarda e antipatica che le fa mettere tutta la sua vita in questione. Perché non ha davvero agito prima? 
L'inizio del loro rapporto non quadra molto ma qualcosa le lega e anzi le unisce fino a farle diventare una totalmente fondamentale per l'altra.
La forza della vecchietta bisbetica la aiutano a uscire da guscio, a prendere coraggio e addirittura ad affrontare la propria storia e non solo quella degli altri. 

 Un romanzo molto carino di riscatto personale, ma anche di studio delle persone attraverso le loro decisioni e il passato che hanno avuto. É divertente vedere come, non solo le persone sono particolari ma anche le loro case sembrano aver acquisito le loro stesse caratteristiche, quasi a personificarli. Una scrittura delicata e scorrevole per una protagonista altrettanto dolce e interessante. La raccolta delle storie mi è sembrato essere il suo modo di fuggire dai suoi problemi e concentrarsi su altro. 
La signora B, un personaggio bellissimo che mi è rimasto impresso.
Una lettura leggera e pacata ma allo stesso tempo che rimane impressa, non pensate che la protagonista sia tutta zucchero e pulizie, quando la si fa incazzare sa diventare una belva soprattutto per difendere le persone che ama.

Durata totale della lettura:
 Dieci giorni

Bevanda consigliata:  Succo all'albicocca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Website dell'autrice: Sally Page

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)


" Lo so che ti piacciono le storie che rivelano come nella vita 
di tutti i giorni sia possibile trovare grande talento, bontà e coraggio."


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...