venerdì 21 aprile 2023

Recensione: Teoria e pratica di ogni cosa



Teoria e Pratica di Ogni Cosa 
di Marisha Pessl

Editore: Bompiani
Prezzo: € 16,00
Pagine: 688
Titolo originale: Special Topics in Calamity Physics
 

Blue van Meer ha sedici anni ed è la figlia talentuosa di Gareth, un docente universitario bello ed erudito che la educa all’amore per la cultura. Dopo la morte della madre in un incidente stradale dieci anni prima, i due vivono una vita solitaria e itinerante per gli Stati Uniti tra un college e l’altro, dove Gareth lavora come visiting professor. 
Le cose cambiano quando Blue approda al liceo di Stockton, una piccola città del North Carolina: l’incontro con la professoressa Hannah Schneider, splendida ed enigmatica mentore di un gruppo di ragazzi dal piglio aristocratico, la apre finalmente al rapporto con i suoi coetanei. 
Ma la morte violenta dell’insegnante cambia tutto e disorienta Blue: chi era Hannah veramente? Perché l’aveva fortemente voluta nella sua cerchia di protetti? E suo padre ama davvero viaggiare, oppure è in fuga dal fantasma della moglie? Che cosa è successo davvero il giorno della sua morte?
Blue affila le armi della logica e inizia a indagare su un mistero sempre più disturbante. Romanzo fuori da ogni schema, strutturato come un saggio e ricco di citazioni e riferimenti letterari e scientifici, Teoria e pratica di ogni cosa è un thriller e al contempo un romanzo di formazione che sa raccontare con brio e sentimento le vulnerabilità e la solitudine dell’adolescenza.

Blue è una giovane studentessa di Harvard con un QI elevatissimo ed una cultura immensa. 
Dopo lungo riflettere, decide di raccontare in prima persona gli eventi accaduti nel suo ultimo anno di college. Da quando è entrata a far parte di una cerchia esclusiva di studenti - protetti della professoressa Hannah, docente di arte e cinema, idolatrati ed invidiati dal resto della scuola. 
E di tutte le vicende che hanno progressivamente cambiato la sua vita, fino a culminare nella morte della stessa insegnante avvenuta in circostanze alquanto misteriose. 

Molte sono le particolarità che colpiscono di questo romanzo. Risulta sicuramente difficile ed alquanto riduttivo collocarlo all’interno di un unico genere letterario. "Teoria e pratica di ogni cosa" si rivela infatti un armonioso insieme di tanti generi. È un’inchiesta, un diario, un giallo, un saggio scientifico, un romanzo introspettivo, un thriller, un libro umoristico, un manuale accademico, un romanzo realista. 
Ed è soprattutto un’opera enciclopedica. 

Mentre Blue ci rende partecipi delle vicende del suo ultimo anno scolastico - presentandoci i vari personaggi ed illustrandoci l'indagine che decide di organizzare in prima persona dopo la morte della professoressa - il racconto viene farcito di nozioni, digressioni e commenti sui più disparati argomenti, di impronta sicuramente accademica. 
Dai numerosi episodi sulla Storia americana, allo studio di farfalle e lepidotteri. Dal balletto classico, alla politica russa, alle leggi della fisica e della chimica, al teatro di Shakespeare, agli studi antropologici sui primati, a nozioni di medicina legale. 

Ma soprattutto tanti sono i richiami e le citazioni alla letteratura e al cinema. Ogni capitolo del romanzo ha il titolo di un classico della letteratura mondiale e ad esso fa chiaro riferimento. 
Le immagini presenti vengono definite ‘supporti visivi’ come se facessero parte di un’inchiesta poliziesca. 
Ogni citazione è inoltre riccamente accompagnata da un riferimento bibliografico, così da permettere al lettore di soffermarsi ad approfondire ciò che più stuzzica il suo interesse. 

E Blue, come un Virgilio moderno, ci accompagna lungo questo percorso - in modo molto strutturato e ben presentato - proprio come se fossimo suoi compagni, presenti sulla scena. 
Seguendo il suo racconto veniamo trasportati nel suo mondo, ma anche nella sua persona. Si impara a conoscerla, ad apprezzare la sua sensibilità ed anche il suo sarcasmo. La vediamo crescere, prendere decisioni. E presto comprendiamo il suo modo di affrontare la vita, ed iniziamo a farne parte. 

Ho trovato "Teoria e pratica di ogni cosa" un viaggio potente, suggestivo, stimolante. 
Un romanzo da assaporare lentamente, un pezzo alla volta. Viene sicuramente voglia di rileggerlo, per scoprire ad ogni occasione un particolare nuovo, che non avevi notato prima. Una nozione che ti fa venire voglia di esplorare. Una nuova lezione di vita.
Ed esattamente in parallelo al percorso di crescita della protagonista Blue, il viaggio di vita lo fai anche tu, lettore. Accanto a lei

Durata totale della lettura: dieci giorni
Bevanda consigliata: white chocolate mocha
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Marisha Pessl




« Davvero in pochi si accorgono di quanto sia inutile inseguire le risposte alle domande importanti della vita. Eppure se sarai paziente, se non avrai fretta, quando saranno pronte irromperanno loro stesse dentro di te. E allora non sorprenderti se rimarrai senza parole e sentirai suonare i campanelli »


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...