martedì 18 aprile 2023

Review Party: Il mistero del codice Fibonacci

Un Review Party storico, affascinante, monaci pieni di segreti e manscritti da trovare e analizzare.
Voi avevate capito come era nata la sequenza di Fibonacci?     




 
Il mistero del codice Fibonacci
di Marcello Ciccarelli e Bruno Di Marco

 Editore: Newton Compton Editori
 Prezzo Cartaceo: € 9,90
 Pagine: 352

Anno 1274. Il vecchio Ventura è al capezzale di Tommaso d’Aquino. Per distogliersi dalle sue sofferenze, il moribondo gli chiede di narrargli una storia. Anno 1204. Ventura, giovane converso, riceve l’incarico di scortare il monaco Giuliano dall’abbazia di Fossanova a Pisa. I motivi del viaggio saranno svelati solo una volta giunti a destinazione: il monaco è alla ricerca del misterioso Liber Abaci, un codice in grado di rivelare i più reconditi segreti della matematica. Una volta giunti in città, i due religiosi si mettono sulle tracce del libro, ma la loro missione si rivela da subito più ardua del previsto. Non solo pare che quasi nessuno sia a conoscenza dell’esistenza del codice, ma i pochi che ne hanno sentito parlare sembrano fare di tutto per non rivelare dove si trovi. La ricerca condurrà Giuliano e Ventura in un lungo viaggio per mare e per terra sulle tracce del libro misterioso e del suo autore, il geniale matematico Leonardo Fibonacci. Ma alle loro spalle, qualcuno segue i loro passi. Qualcuno disposto anche a uccidere pur di non vedere rivelati i segreti di quel codice...




Il fervido e giovane Ventura studia con Melano da Todi, nessuno sa costruire cattedrali meglio di lui, i suoi pensieri sono tutti transetti, tiburi e carrucole. 
Da anziano però si ritroverà a fare da compagnia a un anziano che si fa raccontare una storia. Ventura nonostante sia normalmente di poche parole gli narra di quando ha accompagnato il Monaco Giuliano a Pisa, la sua città natale, ai tempi divisa tra guelfi e ghibellini. 
I due sono alla ricerca di un manoscritto segreto e fondamentale, non sono però gli unici, qualcuno sta cercando di fermare la loro ricerca in ogni modo. Il pericoloso viaggio li porta non solo nella amata Pisa, di cui gli autori decantano le bellezze, ma anche in Africa, attraverso un tumultuoso viaggio in nave.
Il monaco Giuliano procede con i suoi studi del poco che si è riuscito a salvare della copia del manoscritto e nel farlo spiega anche a noi come la famosa serie di Fibonacci era nata, se era questo il suo nome. 
Nel romanzo ci sono parecchi twist interessanti e inaspettati. La cosa che mi ha stupito più di tutto è la quantità di dettagli, gli autori sono evidentemente esperti o hanno portato avanti un lungo processo di ricerca sia sull'architettura e i suoi legami con la matematica. 
Ma non solo, anche i dettagli storici sono accurati e affascinanti. Nonostante io non sia una persona interessata all'architettura, la decisione stilistica di spiegare il tutto tramite i racconti e insegnamenti a Ventura, li rende più "leggeri" e accattivanti. 
Il testo è anche corredato di illustrazioni stile tradizionale dei personaggi che incontriamo. 
Un groviglio di architettura, religione, eresie come le storie di un altro tempo. 

Un romanzo consigliato a chi piacciono gli storici, l'architettura, quelle storie affascinanti di viaggi di altri tempi in cui monaci e templari si scontrano con vigliacchi coi pugnali, ma soprattutto una lotta interna di qualcuno che si fida della gente onesta e soprattutto della croce ma scopre che il soldo alle volte supera ogni sogno di vita onesta.
Temevo che la parte matematica del tutto risultasse troppo complessa mentre invece viene spiegata in modo divertente e romanzato, che aiuta oltretutto a farla rimanere con noi.

Durata totale della lettura:
 Dieci giorni

Bevanda consigliata:  Succo all'albicocca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 12 anni

Non dimenticate di leggere anche le altre tappe del Review Party :)


" La luce del tramonto, penetrando attraverso il rosone, è arrivata a lambire la base dell'altare..."


    

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...