giovedì 27 aprile 2023

Review Party: The Prison Healer

Non vedevo proprio l'ora di leggere questo libro e sono contentissima di partecipare al Review Party! Si tratta di "The Prison Healer" di Lynette Noni edizione Sperling & Kupfer che ha già fatto parlare tanto e che penso meriti ogni parola ben spesa a suo favore.

 The Prison Healer

 di Lynette Noni

 Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo: € 17,90
 Pagine: 400

 Kiva ha diciassette anni e ormai da tempo ricopre il ruolo di guaritrice a Zalindov, una prigione letale in cui chiunque è sacrificabile, in qualsiasi momento. Un giorno, nella sua infermeria approda la Regina Ribelle, che è stata catturata ed è gravemente malata. A Kiva viene ordinato di tenerla in vita a ogni costo affinché possa sostenere il Giudizio degli Elementi, ovvero quattro prove quasi impossibili da superare per riottenere la libertà. Consapevole che la Regina Ribelle non è in grado di affrontarle, Kiva prende il suo posto, pur sapendo che nessuno, in realtà, è mai sopravvissuto. Mentre Zalindov è in fermento e pregusta morte e distruzione, a vegliare su Kiva e ad aiutarla interviene un nuovo, misterioso detenuto, che piano piano si conquista un posto speciale nel suo cuore... Arriva in Italia The Prison Healer, il primo volume della trilogia bestseller di Lynette Noni, che coniuga in modo magistrale elementi romance e fantasy. In corso di pubblicazione in diversi Paesi, questa saga ha scalato le classifiche internazionali, ricevendo anche numerosi premi.




Aspettavo questo titolo proprio con ansia, dopo averne sentito parlare tanto sono stata felicissima di averlo tra le mani e di poterlo finalmente scoprire personalmente.
La storia è quella di Kiva, che si prodiga come guaritrice all'interno della prigione di Zalindov, una prigione spietata che mette alla prova prigionieri già al limite delle proprie possibilità e per i quali la morte diventa la migliore delle prospettive. Ben presto nella prigione arriva la Regina dei Ribelli gravemente ferita e le viene imposto di tenerla in vita il più possibile. Tilda, la regina, deve superare quattro prove impossibili per potersi guadagnare la libertà alle quali nessuno prima ha mai saputo sopravvivere e non potendole sostenere Kiva si offre volontaria per affrontarle al posto suo. La protagonista presto si inizia a rendere conto che non è totalmente sola e che questo compito difficile che ha deciso di portare a termine potrebbe non essere poi così inarrivabile, le sue gesta vanno scoperte senza troppe anticipazioni e il pathos va gustato ad ogni momento.
Kiva mi è piaciuta subito e si intuisce facilmente che abbia ancora tanto da raccontare, i suoi flashback aiutano a intravedere il suo passato senza svelare troppo ma si capisce che è speciale, come d'altronde dimostrano anche le sue scelte. Mi ha intenerito molto il suo rapporto con Tripp, un bambino prigioniero al quale è particolarmente legata e che protegge come se fosse un fratellino, il futuro lo sogna fuori da questa gabbia dove sono rinchiusi, liberi insieme. 
Poi c'è Jaren, un nuovo prigioniero che subito non passa inosservato, il loro legame cresce con il tempo anche se lui dimostra subito il suo interesse e ha soddisfatto la mia inguaribile voglia di trovare sempre un po' di romanticismo in un'ambiente fantasy come questo, che non ho trovato particolarmente originale riguardo le tematiche ma penso sia stato ben caratterizzato soprattutto per quanto riguarda i personaggi.
L'ambientazione è abbastanza statica trattandosi di una prigione, ma nonostante questo non si sente la mancanza di un cambio di panorama, gli avvenimenti ai quali il lettore ha l'occasione di assistere sono variegati e coinvolgenti e concentrano totalmente l'attenzione, il cambio di scena non è affatto necessario. Ma poi con il finale che la Noni decide di lasciare, tutto il resto impallidisce! Ho scoperto un'autrice talentuosa, la sua scrittura l'ho trovata scorrrevole e con il suo esordio mi ha convinto, ha saputo instillare delle aspettative altissime per questo prossimo capitolo che spero presto possa arrivare in Italia e tra le mie mani. Una storia consigliatissima, il primo di una trilogia che non vedo davvero l'ora di continuare.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè menta e finocchietto
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni
Sito dell'autrice: Lynette Noni


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti allo speciale. 
Buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...