mercoledì 3 aprile 2013

Recensione: Gli Accordi del Cuore


Gli Accordi del Cuore
di Jan-Philipp Sendker

Prezzo di copertina: € 17,00
Prezzo EBook: €  8,99
Editore: Neri Pozza
Pagine: 351
Titolo originale: Herzenstimmen
Traduzione: R. Cravero
Genere: Narrativa Moderna

In un freddo mattino autunnale senza nuvole, la settimana prima del Ringraziamento, davanti a Julia Win si spalanca un abisso oscuro. Ode una voce, chiara e inequivocabile, dentro di lei. La voce roca, profonda e severa di una donna che non allude, non pretende di essere interpretata, ma pone domande dirette - Perché sei sola? - come se sapesse che, dietro la sua brillante maschera di avvocato di successo di Simon & Koons, uno dei più prestigiosi studi legali newyorchesi, si cela l'infelicità di una donna disillusa dall'amore e dalla vita. Le mani sulle orecchie, come a scacciare un ronzio fastidioso, Julia tenta di tutto perché la quiete torni nella sua testa. Si fa visitare dal dottor Erikson per scongiurare una qualche forma di schizofrenia, si accosta alla meditazione in compagnia di Amy, l'amica del cuore buddista, ma invano. La voce non sparisce; continua, anzi, imperterrita a porre domande imbarazzanti: Perché nascondi ancora una volta la verità? Nello stesso freddo giorno autunnale, Julia riceve una lettera di U Ba, il fratellastro che vive a Kalaw, in Birmania, e che dieci anni prima, in una malandata e meravigliosa casa da tè, gli ha svelato l'incredibile storia di Tin Win, il loro padre che, da giovane, aveva scoperto che ogni cuore risuona in modo diverso e che si innamorò di Mi Mi perché non aveva mai sentito prima un suono più bello del battito del suo cuore...

Julia è un avvocato ed è una donna razionale: pianificare è la sua parola preferita e la sua compagna ideale di vita. Dopo tre anni la sua storia d'amore è finita e buttarsi a capofitto nel lavoro le è sembrata la soluzione più logica per evitare di affrontare la realtà della separazione. In una giornata come tante altre  durante una riunione importante nelle orecchie di Julia risuona una voce sconosciuta che le pone molte domande mirate: chi sei? E' solo frutto dello stress oppure in un corpo posso risiedere due anime? Inizierà così per lei un viaggio che la porterà nella lontana Birmania, paese natio di suo padre, dove ritroverà il suo fratellastro U Ba che non vede da dieci anni. Il tempo e lo spazio che lei ha sempre cercato di controllare perderanno di consistenza e la sua vita prenderà una nuova direzione ponendola in contatto finalmente con i suoi veri sentimenti e desideri a lungo celati. Un romanzo che va a ricostruire la storia di Julia e della sua famiglia descritte nel primo romanzo "L'arte di ascoltare i battiti del cuore" che io non avevo letto: per chi conosce il primo romanzo sarà come ritrovare dei vecchi amici mentre per chi come me si è avvicinato per la prima volta a questa storia riuscirà senza problemi a seguirne le vicende e sarà tentato di recuperare leggendo anche il primo romanzo. La protagonista Julia è tanto simile a me che delle volte mi è sembrato di guardare in uno specchio: la sua "mania" di voler programmare tutto nei minimi particolari mi ha fatta sorridere e sono stata conquistata da lei e dalla sua storia sin dalle prime righe. Il percorso intrapreso da Julia è un viaggio alla ricerca di sè stessa: nella frenesia di vivere il momento e di correre a destra e a manca spesso e volentieri dimentichiamo di ascoltare i nostri desideri e i nostri pensieri e così ci ritroviamo a percorrere una strada che non è nostra e che non ci calza perfettamente. Fin dove possiamo spingerci per ritrovare noi stessi? Non sarebbe più semplice dedicare cinque minuti della nostra giornata ad un  nostro desiderio? L'autore pone molte domande al lettore e non a tutte da una risposta attraverso i suoi protagonisti: lascia che sia il lettore stesso a rispondere dentro il suo cuore e il romanzo quindi cambia di sfumature a seconda della chiave di lettura personale che ognuno gli da. Una storia di amore e di ricerca, di perdita e di sofferenza che saprà
conquistare i vostri cuori e forse vi aiuterà ad avvicinarvi di un passo o più ai vostri desideri.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




“Un viaggio che riporterà un cuore nella sua vera casa..” 

   
L’attesissimo seguito dell’Arte di ascoltare i battiti del cuore.
Un bestseller internazionale.

Julia Win torna in Birmania per scoprire una meravigliosa storia di lacrime e sangue, di gioia e stupore, e di segrete affinità del cuore.


«Mi è davvero impossibile descrivere la magia di questo libro. Rapisce come un incantesimo, perdura come un amore».
Caroline Leavitt

«Una magnifica storia d’amore che ci conduce nel cuore della magica Birmania».
Stern

«La storia di un amore che supera tempi e confini in un romanzo imperdibile».
Journal für die Frau

«Con questo libro Jan-Philipp Sendker ha creato un’opera incantevole, viva, avvincente, misteriosa e commovente. In essa aleggia lo spirito della Birmania, della sua bellezza, dello stile di vita e della filosofia dei suoi abitanti».
Bücherschau


Jan-Philipp Sendker è nato nel 1969 ad Amburgo, ha vissuto negli Stati Uniti dal 1990 al 1995 e dal 1995 al 1999 è stato corrispondente in Asia per Stern. Dopo un secondo soggiorno negli Stati Uniti è tornato in Germania, dove lavora come giornalista per Stern. Vive a Berlino con la sua famiglia. Nel 2000 ha pubblicato un reportage sulla Cina: Risse in der Grossen Mauer. L’arte di ascoltare i battiti del cuore è il suo primo romanzo. Nel 2007 ha pubblicato il suo secondo romanzo Das Flüstern der Schatten.


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

  1. che bello, Holly!
    avevamo visto questo libro in libreria, però alla fine non l'avevamo preso... credo che lo prenderemo subito!=)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...