giovedì 25 aprile 2013

Recensione: La Casa Delle Vergini


La Casa Delle Vergini
di Ami McKay


Prezzo di copertina: € 17,00
Prezzo EBook: € 8,99
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: The Birth House
Traduttore: A. Zabini
Pagine: 416
Genere: Narrativa Moderna

 Nel 1871 a New York le grandi Avenue sono piene di immagini di benessere, luminose e sgargianti: case che brillano con la loro illuminazione a gas; uomini d'affari che camminano a passo svelto nei loro bei completi di ottimo taglio. Basta, però, avventurarsi in una strada laterale per imbattersi in tutt'altra visione. A Chrystie Street, ad esempio, vivere comporta anche avere eccellenti probabilità di morire, uccisi dalle malattie o dalla fame, dalla rabbia di un vicino, o di propria mano. Moth è nata nella zona più povera di Chrystie Street, da una chiromante dei bassifondi e da un uomo scappato di casa quando lei aveva tre anni. Il destino di Moth è alla Bowery, la zona della città piena di case vistose e chiassose, sale da ballo, alberghi di terza categoria, teatri di varietà. Lì Moth incontra Miss Everett, una bruna raffinata e affascinante, che al 73 della East Houston Street gestisce una pensione speciale che ospita "cinque giovani signorine il cui allegro temperamento tende a scacciare la malinconia". Moth viene accolta al 73 della East Houston Street e istruita con eleganza da Miss Everett che le insegna a comportarsi come una lady e a soddisfare nel modo migliore le necessità di un gentiluomo. Nella casa Moth fa, tuttavia, anche la conoscenza della dottoressa Sadie, una donna raffinata e colta, che le insegna, invece, ad avere rispetto e cura di sé e a cercare di sottrarre il proprio corpo e la propria anima a un destino forse ineluttabile.



Moth ha conosciuto solo miseria e poco amore: la madre, lasciata dal marito per una giovane amante, ha saputo solo insegnarle che certe strade di notte non vanno frequentate e che per riempirsi la pancia lei, in quanto donna, avrebbe dovuto usare la sua "dote" più preziosa. A dodici anni Moth viene "venduta" come cameriera e da quel giorno la sua vita non sarà più la stessa: solo dopo molte disavventure e sofferenze riuscirà a trovare un pò di pace nella casa delle vergini di Miss Everett. Per l'autrice Ami McKay questo è il primo romanzo e sin dalle prime pagine cattura l'interesse del lettore con il suo stile narrativo diretto ed incisivo. Tutti i protagonisti di questo romanzo balzano agli occhi come se fossero dei personaggi reali: quello descritto dalla McKay è uno spaccato della società della fine dell'Ottocento dove la miseria e la disperazione si celavano negli angoli più bui delle città. Moth è una ragazzina ingenua che spesso si chiede "perchè mamma non mi hai mai amata?": una storia difficile non solo per le condizioni di vita non sempre facili ma proprio per la straziante verità con cui la piccola ha dovuto far i conti. Incontriamo dame indotte alla pazzia per amore, ragazzine costrette a prostituirsi e a vendere chiunque per il proprio tornaconto e uomini viscidi capaci solo di soddisfare i loro più perversi istinti. Un romanzo realista, crudo e soprattutto di grande impatto morale che piacerà di sicuro e che conquisterà la curiosità e il cuore del pubblico.


Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al mandarino
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Una bambina abbandonata..una casa diversa in cui troverà la felicità..” 

«Un romanzo di grande forza. Uno dei doni di Ami McKay è la capacità di immergere completamente il lettore nell'universo creato dalla sua penna».
National Post
«Un mondo popolato di personaggi straordinari che resteranno a lungo nella mente del lettore».
Chronicle-Herald
  
Ami McKay è nata in Indiana. Il suo romanzo d'esordio, The Birth House, ha ottenuto numerosi riconoscimenti in Canada, tra cui il prestigioso CBA Libris Awards. Con La casa delle vergini ha raggiunto il successo e la notorietà internazionali. Vive in Nova Scotia con il marito e i due figli.

E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?


1 commento:

  1. Ciao Holly! come mai hai messo come voto 3? cosa non ti è piaciuto del libro??

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...