martedì 19 novembre 2013

Recensione: Il mondo di Belle

Il mondo di Belle

di Kathleen Grissom

Prezzo di copertina: € 18,00
Editore: Neri Pozza Editore
Formato: Brossura
Pagine: 416
Titolo originale: The Kitchen House
Traduzione: C. Brovelli
Genere: narrativa straniera


Un’enorme dimora, rivestita di assicelle bianche e avvolta da glicini in fiore: così la casa del capitano James Pyke appare allo sguardo infantile di Lavinia McCarten, la mattina d’aprile del 1791 in cui la piccola irlandese mette per la prima volta piede in Virginia. Pyke, un uomo dalla corporatura imponente, i capelli grigi legati dietro la nuca e rughe profonde che gli solcano il viso segnato dal sole, ha raccolto la bambina dalla sua nave, appena approdata in America dopo la lunga traversata oceanica, e l’ha portata con sé per destinarla alle cucine della sua piantagione. Un modo come un altro per passare all’incasso del debito per la traversata, che i genitori di Lavinia, morti durante la navigazione, non hanno avuto la buona sorte di saldare. Stremata e debilitata, la bambina viene accolta nelle cucine della piantagione dalla famiglia di schiavi neri che vi lavorano: una piccola, operosa comunità composta da Mamma Mae, una donna dalla stazza possente che, con una pipa perennemente tra i denti, le concede subito la benedizione del suo sorriso; Papà George, un gigantesco orso bruno; Dory, Fanny e Beattie, le figlie; Ben, il figlio maschio, più grosso ancora del padre e dalla risata irresistibile e cristallina. Un mondo guidato da una responsabile delle cucine dai grandi occhi verdi e dai capelli neri e lucidi: Belle, un’attraente ragazza di diciotto anni. Frutto di un capriccio clandestino del capitano con una delle sue schiave nere, Belle è stata allontanata dalla casa padronale, finendo nelle cucine, il giorno in cui il capitano si è presentato nella piantagione con Martha, una moglie più giovane di lui di venti anni.  



In realta' anche se il titolo fa intendere che la protagonista del romanzo e' Belle, il personaggio principale e' Lavinia. Lavinia e' una ragazzina irlandese che durante la traversata verso l'America perde i suoi genitori e per ripagare il loro debito di viaggio che non erano riusciti a saldare, il capitano della nave, James Pyke, decide di prenderla con se' per farla lavorare come serva nella cucina della sua grande piantagione. La cucina si rivelera' per Lavinia un crocevia di storie ed emozioni forti. Crescendo si affezionera' a Mamma Mae e papa' George che lavorano nella piantagione e dal suo cantuccio in cucina sara' spettatrice del duro e crudo mondo della schiavitu' in America. La differenza tra neri e bianchi, i sopprusi, le ingiustizie e le piccole gioie che questo mondo porta con se'. Insieme a lei la piantagione e' ricca di personalita' diverse, James Pyke il padrone che non e' il solito buono e e magnanimo che incontriamo in racconti del genere ma rappresenta in tutto e per tutto il reale proprietario senza scrupoli, sua moglie Martha donna triste e sola che compensa le sue mancanze assumendo sistematicamente massicce dosi di laudano, Marshall, il figlio violento e viziato e Belle, nata da una relazione di Pyke con una sua schiava e che purtroppo e' mira delle gelosie di Martha. Belle nata da un bianco ma con la carnagione piu'scura, Lavinia bianca ma emarginata come una schiava sono figure nel mezzo tra due realta' che si incontrano e si scontrano senza fine e che trascineranno anche loro nella storia e nei pregiudizi dell'epoca. Un romanzo forte che non si risparmia. L'autrice cerca di descrivere senza mezzi termini il ritratto di un'epoca difficile gia' tema centrale di molti altri romanzi e film. Un libro sicuramente non spensierato ma ben scritto ed interessante.


Durata della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Infuso di rosa canina
Età di lettura consigliata: dai 16 anni



“Essere in equilibrio tra due mondi"


Kathleen Grissom , nata nel Saskatchewan, ha messo ora felicemente radici in Virginia, dove vive col marito nella locanda di una piantagione restaurata con cura. Il mondo di Belle è il suo primo romanzo e ha ottenuto negli Stati Uniti uno straordinario successo di pubblico e di critica.


Conoscevate questo libro?


2 commenti:

  1. Non lo conoscevo ;) la copertina mi piace molto...

    RispondiElimina
  2. Ciao, sono una nuova follower *-*
    Beh devo dire che la trama mi attrae non poco. vedrò di dargli una chance :)
    Se volete passare dal mio blog siete ben volute eh :3 a presto!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...