lunedì 14 dicembre 2015

Recensione: L'eredita' di Cavendon

L'eredita' di Cavendon
di Barbara Taylor Bradford

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo E-Book: 9,90
Pagine: 420
Titolo originale: The Cavendon Women


È un caldo fine settimana dell'estate 1926 quando, per la prima volta dopo anni, Charles Ingham, conte di Mowbray, decide di riunire l'intera famiglia a Cavendon Hall, l'imponente dimora, immersa nel verde dello Yorskshire, di proprietà degli Ingham da generazioni. Con loro ci sono anche i devoti e leali Swann, che da secoli si prendono cura della casa e dei suoi abitanti, e ne conoscono tutti i segreti. Ma i bei vecchi tempi sono ormai finiti e Cavendon Hall è ora in rovina. La Grande Guerra ha cambiato tutto. E tutti. Costretti sotto lo stesso tetto, problemi, gioie e dolori non tarderanno a venire a galla. E vecchi nemici usciranno dall'ombra. Mentre i ruggenti anni Venti avanzano in tutta la loro fragilità verso la Grande Depressione, toccherà alle donne di Cavendon unirsi e traghettare le proprie famiglie in un nuovo decennio, e in una nuova vita. Segnando per sempre il futuro della tenuta e non solo, nel bene e nel male.



"L'eredita' di Cavendon" e' il secondo libro della serie Cavendon Hall e devo ammettere che se il primo non mi aveva convinto ed entusiasmato particolarmente, questo qui mi e' piaciuto un pelino di piu' ma devo essere onesta, ancora non e' riuscito ad affascinarmi o colpirmi come generalmente fanno romanzi dello stesso genere. Ci troviamo di nuovo insieme alle due famiglie Ingham e Swann, indissolubili come sempre, tutti riuniti di nuovo dopo tanto tempo, in particolare troviamo Cecily che ritorna a Cavendon Hall dopo aver trovato fortuna ed essere diventata una stilista di successo. Ognuno dei figli del Conte Charles ci intrattiene con la sua storia, piu' o meno travigliata. Cicily ritrova Miles, sposato con una donna che non ama ma dalla quale, allo stesso tempo, non riesce a divorziare, ma si sa, i due sono destinati a stare insieme e il susseguirsi degli eventi, per quanto non sempre piacevole, alla fine rema dalla loro parte. Deirdre deve fare i conti con il suo passato se vuole assicurarsi un futuro roseo e felice e non sempre e' facile, se a questo si aggiunge anche il rischio che la diffusione di calunnie potrebbero mettere a repentaglio la sua reputazione, di certo si ritrova con parecchi problemi da sistemare. Intrighi ed intrecci di nuovo si fondono portando scompiglio nelle vite dei componenti delle due famiglie che pero' riescono sempre a rimettere a posto le cose ed a trovare soluzioni felici che assicurano un finale sereno. A tratti le varie vicende sono interessanti e leggendo sembra sempre che ci sia qualcosa che non va e che deve essere chiarito o messo a posto dal destino oppure con l'aiuto stesso delle due famiglie messe insieme, il che di sicuro e' un ottimo modo per affascinare il lettore; la cosa che non mi ha convinto pero' e' che spesso la risoluzione delle varie vicende e' banale o almeno non sorprende come dovrebbe ed anzi e' abbastanza prevedibile. Sembra come se mancasse quella spinta in piu' che generalmente rende il tutto piu' appassionante. Nonostante tutto pero' si legge velocemente anche se ce ne sono parecchie di pagine da leggere, di sicuro per chi ha amato il libro precedente questo e' d'obbligo.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: The' Lady Grey
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Barbara Taylor Bradford


Cavendon hall Series:

I segreti di Cavendon Hall (Recensione QUI)
L'eredita' di Cavendon




      "Torniamo tra gli Ingham e gli Swann per raccontare di donne forti e straordinarie."




2 commenti:

  1. Volevo tanto leggerlo, dici che capisco lo stesso se non ho letto il primo libro?

    RispondiElimina
  2. Ciao Teeny tiny à Tout Faire! Secondo me se non hai letto il primo credo che lo capisci quindi potresti fare una prova. Di sicuro per completezza e per capire meglio la storia alle spalle delle due famiglie ti consiglio di leggere anche il primo.

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...