giovedì 16 giugno 2016

Recensione: I segreti della casa sul lago

I segreti della casa sul lago
di Kate Morton

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 528

"All'inizio, appena era successo, aveva pensato di confessarlo a qualcuno. Ma adesso era tardi. Erano successe troppe cose. Non c'era nessuno con cui potesse parlarne; non l'avrebbero mai perdonata." Giugno 1933. La casa di campagna della famiglia Edevane è pronta per la festa del Solstizio e Alice, sedicenne brillante, curiosa, ingenua e precoce scrittrice in erba, è particolarmente emozionata. Sarà una festa bellissima e lei è innamorata, anche se nessuno lo deve sapere. Ma quando arriva mezzanotte, mentre i fuochi d'artificio illuminano il cielo scuro, il piccolo Theo Edevane, che non ha ancora un anno, scompare. E la tragedia spinge la famiglia a lasciare per sempre la casa tanto amata. Settant'anni più tardi, dopo essere stata sospesa dalla polizia per non aver rispettato le regole, Sadie Sparrow decide di prendersi una pausa di riflessione e raggiunge l'amatissimo nonno in Cornovaglia. Quando è già sul punto di lasciarlo per tornare ad affrontare i propri demoni, Sadie scopre una casa abbandonata, circondata da giardini incolti e da una fitta boscaglia. Dove un bambino era scomparso senza lasciare traccia. Per risolvere il mistero, Sadie incontrerà l'unica testimone rimasta, una delle più famose autrici inglesi, Alice Edevane. Che le rivelerà un segreto del passato… più presente che mai.



Kate Morton non c'e' nulla da fare, non si smentisce mai e anche con questo libro, che tra l'altro ha una copertina stupenda, non delude le aspettative e ci regala una storia intrigante e misteriosa come solo lei sa scrivere. Come ci suggerisce il titolo dell'opera la trama si snoda intorno ad una casa abbandonata che la nostra protagonista Sadie trova per caso camminando per i boschi della Cornovaglia. Sadie si e' voluta prendere una pausa in questo posto remoto dove abita il nonno dopo un incidente a lavoro che le e' costato l'allontanamento dalla sua attività di detective. La casa apparteneva alla famiglia Edevane ed e' qui che facciamo un salto temporale arrivando nel 1933 quando la famiglia si sta preparando a festa per il solstizio, ma e' proprio in questa atmosfera di festa e felicita' che il piccolino di casa Theo scompare misteriosamente, questa disgrazia porta un'ombra incancellabile nella vita degli Edevane che decidono di trasferirsi a Londra e chiudere la grande casa sul lago. L'istinto da detective di Sadie la porta ad andare a fondo a questo mistero irrisolto e lasciato in sospeso tanto tempo prima con l'aiuto di una superstite della famiglia Edevane, Alice che e' diventata una famosa scrittrice di romanzi e che soprattutto agli inizi sembra molto restia ad aiutare Sadie, restia ad andare indietro nel tempo rivivendo un passato che e' stato messo da parte. La trama e' intervallata da continui passaggi tra presente e passato, durante i quali impariamo a conoscere meglio gli Edevane e la stessa Sadie con la quale arriviamo a mettere al posto giusto tutti i tasselli di questo mistero alquanto intricato. I colpi di scena non mancano e nonostante i personaggi e le storie che si intrecciano siano tante il lettore non rimane confuso ma anzi viene condotto fino alla fine dove lo aspetta un finale non scontato. La Morton e' una maestra che sa bene come giocare con il tempo nei suoi romanzi, inoltre la location scelta e' assolutamente ideale, chi di voi quando si imbatte in una casa abbandonata inizia a costruire storie immaginarie sui precedenti abitanti?? Io lo faccio sempre e forse sarò di parte ma e' stato davvero facile entrare nel romanzo ed appassionarmi ancora una volta ad una storia di questa autrice. Preparatevi per tuffarvi in un romanzo che sono sicura non vi deluderà e che vi terra' compagnia per alcune ore senza mai annoiare.


Durata totale della lettura: Cinque Giorni
Bevanda consigliata: The' freddo al melograno
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Kate Morton







      "Una storia romantica, travolgente e sorprendente."





2 commenti:

  1. È un po' che faccio il filo a questo libro, ho visto molte recensioni positive in giro (tra le quali anche la tua!!) Non conosco l'autrice ma forse sarebbe proprio ora di leggere qualcosa di suo!! ^-^

    RispondiElimina
  2. Ciao! Come autrice te la consiglio vivamente, uno dei suoi libri che preferisco e' forse il primo che ho letto "Il giardino dei segreti", fammi sapere se deciderai di leggere uno dei suoi libri :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...