giovedì 23 giugno 2016

Recensione: la Corona di Mezzanotte



La Corona di Mezzanotte
di Sarah J. Maas


Throne of Glass Series #2


Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Prezzo E-Book: € 8,99
Pagine: 432
Titolo originale: Crown of Midnight
Genere: fantasy

Celaena è sopravvissuta ai lavori forzati nelle tremende miniere di Endovier e ha vinto la gara all'ultimo sangue per diventare la paladina del re. Da mesi il suo compito è uccidere per conto del sovrano, ma lei non ha mai rispettato il giuramento di fedeltà al trono: ha concesso alle vittime la possibilità di fuggire e ne ha inscenato la morte. Nessuno conosce il suo segreto, né il valoroso Chaol, l'amico e confidente di sempre, né il principe Dorian, ancora innamorato di lei. Ma quando una notte, in un corridoio buio, Celaena scorge una figura avvolta in un mantello nero, un altro segreto irrompe nella sua vita: nei sotterranei della fortezza cova una minaccia oscura e devastante, forse legata agli antichi riti magici banditi dal regno... È il momento delle scelte: contrastare questa magia ancestrale o andarsene? Abbandonarsi a un nuovo amore o rinunciare?







Celaena è la nuova paladina del re. Questo comporta fare il lavoro sporco per lui, uccidere, staccare teste, consegnare prove del proprio operato. Peccato che tutto si riveli essere una menzogna! La nostra eroina, che di morte e dolore ne ha visti tanti nella sua giovane vita, inscena gli omicidi delle persone sulla lista del re ma dà loro modo di scappare. Ovviamente questa cosa non la sa nessuno, nemmeno il capitano Chaol, con cui Celaena si allena tutti i giorni..se il re venisse a saperlo sarebbe la fine…anche (e soprattutto!) per lui! Come nel libro precedente, la regina Elena (spettro della prima regina di Adalarn) ha una missione per lei e così le sue ricerche nei cunicoli segreti del castello continuano e una strana presenza si aggira, di notte, nel maniero. Tuttavia, oltre alla missione di Elena, Celaena deve scoprire e uccidere per il re un gruppo di cospiratori pronti a tutto pur di trovare un punto debole del sovrano, per spodestarlo…anche la sua più cara amica Nehemia di Ellywe vuole scoprire come fare a fermare il re e chiede a Celaena di aiutarla. Per le fans del principe Dorian, tranquille! Anche lui ha spazio all'interno del libro e sono sicura che ci si debba aspettare grandi sorprese nel nuovo seguito! Oltre all’azione e alla magia, assistiamo al crescere dell’amicizia tra la paladina del re e il capitano Chaol, entrambi un po’ “ottusi” riguardo ai loro sentimenti, tanto che vorremmo ogni tanto scuoterli e dir loro “e avanti!!!”. Nonostante le nostre speranze vengano ricompensate, l’idillio non dura molto e una grande tragedia colpisce Celaena e il suo entourage. Se nella prima parte del libro l’azione è più in sordina, nella seconda parte tutto esplode in un susseguirsi di azione, morte, magia, mistero, fino a concludersi insieme a Chaol e ad una rivelazione su Celaena che ci lascia a bocca aperta (nonostante avessimo intuito in tutti i libri della Maas che “c’era di più!”).
Sarah J. Maas non sbaglia un colpo! Se vi sono piaciuti i libri precedenti (anche i racconti brevi), questo non vi deluderà e, in attesa del nuovo capitolo che uscirà a fine agosto, vi consiglio di leggerlo (o rileggerlo!) perché le ambientazioni sempre più dark e la suspence di questo secondo capitolo non possono che coinvolgervi e farvi entrare ancora di più in questo fantasy.


Throne of Glass Series:
1. Throne of Glass - Il Trono di Ghiaccio
2. Crown of Midnight - La Corona di Mezzanotte
3. Heir of Fire - La Corona di Fuoco (in uscita il: 30/08/2016)
4. Queen of Shadows
5. Empire of Storms

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Thè al Gelsomino
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Sarah J. Maas


      




"Poi, d’un tratto, lei si ritrasse, abbastanza da poterlo guardare; erano talmente vicini che il loro respiro diventò uno solo. Lui si sorprese a misurare la distanza fra le loro labbra, spostando lo sguardo dalla bocca agli occhi."

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...