venerdì 10 giugno 2016

Recensione e Intervista: Gli effetti speciali dell'amore

Gli effetti speciali dell'amore
di Angela Iezzi


Editore: Newton Compton
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 288
Genere: Commedia romantica




Ashley Morgan ha ventiquattro anni, una grande passione per i libri e una laurea in economia, che ha conseguito al solo scopo di compiacere il padre, proprietario di una famosa azienda dolciaria, di cui è certa di prendere il posto. E invece, del tutto inaspettatamente, il padre decide di affidare la guida della società a Jaime Standley, che lavora al suo fianco da molti anni e ne è diventato il braccio destro. Di fronte a quel gesto Ashley chiude i rapporti con lui. Passano gli anni, durante i quali padre e figlia perdono quasi ogni contatto, fino a quando il signor Morgan muore, lasciandole una cospicua eredità. Alla lettura del testamento un’altra sorpresa attende Ashley: a lei andranno il conto in banca, la casa di famiglia e una quota di minoranza della società, a Jaime la maggioranza delle azioni e il compito di gestire e amministrare la Morgan&Hall. Ma solo a una condizione: che per un anno i due beneficiari lavorino insieme e risiedano sotto lo stesso tetto. Ashley si sente ingannata e truffata: Jaime è un impostore e lei gliela farà pagare. Ma la convivenza forzata qualche volta può rivelarsi assolutamente imprevedibile…





Ashley si è appena laureata in economia. Non che questa materia le interessasse in modo particolare, ma suo padre è proprietario di un’azienda dolciaria di tutto rispetto, e così ha deciso di studiare quelle cose brutte e noiose che la aiuteranno lei dovrà subentrargli nella gestione della società.
Peccato che suo padre abbia altri progetti: alla festa di laurea di Ashley dichiara a tutti che sarà Jaime, un ragazzo per il quale Ashley ha una certa simpatia e che da qualche anno aiuta suo padre nell’azienda – ad occuparsi dell’amministrazione della società. Potete immaginare cosa voglia dire questo per la povera Ashley: privata del futuro che si è sempre immaginata, decide di rompere i ponti con suo padre e di inseguire quello che è il suo vero sogno – lavorare in una libreria.
Alla morte del padre, qualche anno dopo, Ashley si ritrova con una brutta sorpresa. Per poter entrare in possesso della sua eredità dovrà convivere per un anno intero con Jaime.
Come possiamo intuire facilmente, siamo di fronte ad una di quelle classiche commedie romantiche, in cui i due all’inizio si odiano, per poi scoprire che quello, in realtà, era amore. Diciamocelo, non ne abbiamo mai abbastanza di queste letture leggere, capaci di tirarci su il morale nelle giornate buie (funzionano bene quasi quanto la cioccolata). Lo stile è molto fluido e, sebbene prediliga le storie romantiche in cui la vena ironica è più marcata, questo libro è decisamente uno di quelli che mi sento di consigliare per chi cerca un romanzo leggero ma che sia al contempo attento alla psicologia dei personaggi.



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Infuso al tiglio
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Angela Iezzi


      
"Se questo libro si potesse mangiare avrebbe il gusto del cioccolato fondente." 



Il romanzo - vincitore del premio Il mio Esordio - è stato pubblicato dalla Newton Compton ad inizio maggio. Ho conosciuto Angela Iezzi al Salone di Torino, durante un incontro con gli scrittori organizzato proprio dalla Newton Compton, che ringrazio tantissimo.


Come è nata questa storia?
Ho immaginato l'intero racconto a partire dalla scena finale. Da lì ho poi ricostruito a ritroso la storia. Anche per i personaggio, ho immaginato prima Ashely e poi Jamie, in modo da renderlo complementare a lei. E poi ho scritto una storia che mi sarebbe piaciuto leggere.

Mi ha stupito molto la spiegazione che hai dato del comportamento di Ashley nei ringraziamenti, alla fine del libro.
Questo è stato pensato come un libro leggero - ci vogliono anche quelli - ma la verità è che esiste anche una spiegazione più profonda per il comportamento di Ashley. Ognuno è libero di scegliere quale piano di lettura preferisce.

Sbaglio, o certi riferimenti all'interno del racconto non sono casuali?
No affatto! Dalla mamma di Jamie (che nascone un omaggio a Orgoglio e Pregiudizio) al nome dello scrittore che presenta un libro nella libreria dove lavora Ashley (omaggio a due grandi scrittori fantasy), ci sono molti riferimenti a libri che amo. Per non parlare della mia passione per i dolci!




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...