mercoledì 22 giugno 2016

Recensione: Orphan X

Orphan X
di Gregg Hurwitz



Editore: De Agostini 
Prezzo Cartaceo: € 14,90
Prezzo E-Book: € 4,99
Pagine: 352
Genere: Spy Story
Titolo originale: Orphan X


Un numero di telefono per quando non sai a chi rivolgerti, quando le alternative sono finite e hai toccato il fondo. Un numero da usare una volta e mai più, da passare di mano in mano come un amuleto, come un’ultima speranza. All’altro capo del filo c’è lui, non una leggenda, ma un uomo in carne e ossa disposto a mettersi al servizio dei più deboli. Un cane sciolto, un giustiziere senza padroni né legge che tanti vorrebbero vedere morto. 

Nella vita di tutti i giorni è Evan Smoak, scapolo schivo e senza legami, ma un tempo era Orphan X: ragazzino emarginato strappato a un futuro già scritto e trasformato nella più perfetta macchina per uccidere al servizio del governo americano. Da quando Evan ha deciso di cambiare vita, da cacciatore si è trasformato in preda. Solo facendo appello a tutte le sue risorse può sperare di sfuggire al sistema che lo ha creato. E continuare a lottare per rendere il mondo un posto migliore, correggendo torti e ingiustizie un caso alla volta.

Per settimane in testa alle classifiche americane e inglesi, Orphan X è un fenomeno editoriale in corso di pubblicazione in 20 Paesi. Destinato a diventare un grande film prodotto dalla Warner Bros.


“Questo libro è dedicato a tutti i cattivi ragazzi
 e ragazze,
a chi riscrive le regole,
ai giustizieri senza padrone né legge,
tanto sbagliati da diventare leggenda.”
Gregg Hurwitz



Evan Smoak è uno scapolo che si occupa di forniture per pulizie industriali. State già sbadigliando? Perfetto, perché è proprio questo l'effetto che voleva suscitare
Evan quando ha scelto la sua professione di copertura. Mica poteva spiegare che è un orfano che il governo aveva trasformato in un agente segreto, a metà tra Ethan Hunt di Mission Impossible e Jason Bourne.
O che ora è una sorta di giustiziere che attende una chiamata da parte di persone disperate che cercano il suo aiuto. Lui a quel punto va, fa sparire il problema (cercando sempre di non lasciare troppe macchie di sangue in giro) e dice alla persona che ha aiutato di trovare qualcun'altro che sia disperato e di lasciare a questa persona il suo numero di telefono.
Eh no, Evan non può raccontare a nessuno queste cose. Quindi finge di portare avanti un'esistenza piuttosto noiosa - anche se il figlio della sua vicina di casa farà di tutto per movimentargli involontariamente la vita, dando vita ad alcuni siparietti decisamente interessanti.
Ma c'è una cosa che Evan non sospetta: che qualcuno lo stia cercando. Perché non si uò sparire dalla faccia della terra come ha fatto lui alcuni anni fa. Soprattutto se si era uno dei migliori operativi del programma Orphan....
Diciamocelo pure, è raro trovare delle spy stories come si deve. Una di quelle con il protagonista che adori ma che preghi di non incrociare mai nella vita reale, perché altrimenti "so' cavoli".  Quando ho finito questo libro mi è scappato un "alleluia" ad alta voce, perché finalmente (finalmente!!!) ho un altro nome da aggiungere alla lista di "bravi scrittori di thriller e spy stories" (che coincide con la "lista di autori di libri da regalare a papà", dato che è stato lui ad avvicinarmi al genere).
P.S.: come forse avrete capito, questo è uno di quei romanzi che sembra attirare di più i lettori uomini. Quindi sento già arrivare la domanda da parte delle nostre lettirci: perché dovremmo leggere Orphan X?
Beh, care lettrici, se vi piace il genere spy story, dovrei avervi già convinte con quello che ho scritto fino qui.
Ma se ciò non vi dovesse bastare sappiate che questo libro diventerà presto un film, e si dice che il protagonista sarà Bradley Cooper. Sì, proprio quel gran bel manzo di Bradley Cooper. Quindi vi consiglio di leggerti il libro prima che il film arrivi nelle sale, così quando andrete al cinema saprete già la storia e potrete allegramente distrarvi dalla trama per ammirare i pettorali di Bradley in versione agente segreto.
Vi ho convinte, ora?


Serie Evan Smoak
1# Orphan X
2# The nowere man (inedito in Italia)
(rumors di altri tre libri da qui al 2020)

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tisana allo zenzero
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Gregg Hurwitz


 



"Primo comandamento: 
non dare niente per scontato" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...