lunedì 27 giugno 2016

Recensione: Uno Splendido Errore

Uno Splendido Errore
di Ali Novak



Editore: Newton Compton 
Prezzo Cartaceo: € 9,90
Prezzo E-Book: € 2,99
Pagine: 320
Genere: Young Adult
Titolo originale: My Life with the Walter Boys


Jackie non ama le sorprese e considera il caos il suo peggior nemico. Ha capito presto che il modo migliore per ottenere un po’ di considerazione da parte dei genitori troppo impegnati è quello di essere perfetta. E così si è trasformata nella figlia che chiunque desidererebbe: look impeccabile, ottimi voti a scuola, amicizie selezionate. Ma il destino ha in serbo per lei una vera e propria rivoluzione… 

Un terribile incidente, infatti, le porta via i genitori e Jackie all’improvviso è costretta a lasciare il suo elegante appartamento di New York per trasferirsi in un ranch in Colorado, dai Walter, i suoi nuovi tutori. E non è tutto. I Walter hanno ben dodici figli: undici maschi e un “maschiaccio”. Jackie si ritrova così circondata dal nemico, da ragazzi chiassosi, sporchi e invadenti che sembrano non conoscere affatto la nozione di “spazio personale”. Come potrà adattarsi e andare avanti quando, per mantenere vivo il ricordo dei suoi genitori, sente di dover continuare a essere perfetta?



Se qualcuno mi avesse detto che avrei fatto le quattro del mattino per finire uno young adult avrei riso fino alle lacrime. Poi mi è capitato in mano questo romanzo - e l'impossibile è accaduto.
Ma andiamo con ordine. Jackie è figlia di un importante uomo d'affari e di una stilista e ha una sorella maggiore. Ma tutta la sua famiglia le viene strappata via da un incidente automobilistico, e Jackie si ritroverà ad andare a vivere dalla sua nuova tutrice, Katherine Walter, cara amica di sua madre.
Lei, che a New York andava in una scuola privata tutta femminile, si troverà in casa Walter con altri dodici ragazzi (in realtà 11 ragazzi e una bambina che adora fare il maschiaccio). Potete iniziare a sghignazzare, perché vi assicuro che avrete mille ragioni per divertirvi quando leggere come la perfetta Jackie si troverà a vivere circondata da questi maschi pestiferi e casinisti.
Credo sia impossibile non innamorarsi della famiglia Walters. Quando sono tutti assieme si sembra di essere lì con loro, e vorresti essere al posto di Jackie per poter essere circondata dal casino e dall'affetto dei ragazzi. Ali Novak è riuscita a fare un mezzo miracolo quando ha creato questo romanzo, perché riesce davvero a catapultare il lettore nella trama, creando al contempo personaggi fin troppo reali.
Ovviamente, però, con tutti questi ragazzi per la casa almeno uno talmente affascinante da far battere il cuore della protagonista ci sarà.... E noi saremo lì, a fare il tifo per lui e ad urlare contro a Jackie ed alle sue scelte da ragazzina adolescente (o forse da persona matura che ha capito di cosa ha bisogno in quel momento, dipende dai punti di vista).
Unica pecca: il finale. Uno di quei cliffhangers da manuale che vi lascerà a chiedervi se c'è stato un errore di stampa, perché - dannazione - un libro mica può finire così, no? Quando anche voi scenderete a patti con il fatto che non ci sono altri capitoli (e non è nemmeno un film della Marvel, in cui puoi sperare nella scena extra se ti subisci tutti i titoli di coda), so che vi unirete a me nella mia implorazione nei confronti dell'autrice: Ali, we need a sequel!


Durata totale della lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: The verde freddo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Ali Novak


 




"Jackie, cara, ti ho mai detto che in casa mia ci sono dodici ragazzi?" 



2 commenti:

  1. Ciao, bella recensione, grazie.
    Penso che leggerò il romanzo dopo che sarà uscito il sequel. Non vorrei terminarlo con l'amaro in bocca. xD

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Niente amaro in bocca, almeno nel mio caso. Direi che la sensazione è stata più simile a quella che si prova quando si finisce un barattolo di Nutella! XD
      Scherzi a parte, è un libro che porta una ventata di freschezza e merita davvero di essere letto!

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...