martedì 11 luglio 2017

Recensione: La mia storia thai. Ricordi e ricette


La mia storia thai. Ricordi e ricette
di Vatinee Suvimol

Editore: iFood
Prezzo Cartaceo: € 22,90
Pagine: 303


Quando, ormai adulta, Vatinee Suvimol ha cominciato a confidarsi condividendo la storia della sua vita con gli altri, tutti replicavano: "Sembra un libro. Dovresti raccontarla". Figlia di una madre giovanissima e di un padre che ha deciso di non esserci, Vatinee cresce con la nonna e lo zio nella Bangkok dei primi anni '80, in un paese dove la povertà è ancora la norma ma i tempi stanno cambiando rapidamente. A sei anni si trasferisce in Italia insieme alla madre, che ha sposato un italiano, e tutto cambia: tristemente, non per il meglio. Anche se la nuova famiglia è benestante, a Vatinee manca tutto della Thailandia, mentre l'infelicità della madre e la freddezza del padre diventano la sua nuova normalità. In questo libro - un po' autobiografia, un po' libro di ricette con i sapori della Thailandia - Vatinee descrive la fatica del divenire adulti, che è esperienza di tutti, ma è ancora più tortuosa quando ci si trova a dover decidere da soli della propria identità in un contesto familiare. È una storia a lieto fine: quella bimba che da piccola non vedeva l'ora di crescere per avere l'occasione di un nuovo inizio, alle sue condizioni, è riuscita a realizzare tutti i propri sogni - una famiglia, una carriera, la serenità - e dalla vita ha avuto anche qualche regalo in più, come il suo grande successo come food blogger.



Ma quanti bei libri che pubblica la iFood?! Ma vi dirò di più non pubblica solo libri, pubblica storie e ci fa conoscere persone fantastiche raccontandoci la loro storia attraverso il cibo, proprio come in questo caso con la storia di Vatinee Suvimol, blogger, avvocato, mamma e nata a Bangkok. Da giovanissima arriva in Italia ma i suoi ricordi di bambina profumano di Thailandia e grazie a questo libro li condivide con tutti i lettori, raccontando come in un diario, momenti del suo passato e i suoi sapori di casa, della sua terra di origine che sono quei sapori che non si possono dimenticare mai. L'autrice ci apre una finestra sulla sua vita, nella prima parte del libro, ci racconta della sua famiglia, dei suoi viaggi, delle sue passioni, delle varie difficoltà che ha trovato lungo il suo cammino ed è bellissimo immergersi nelle sue parole scritte, immaginare i vari momenti grazie anche a bellissime fotografie e identificarsi in lei sembra inevitabile. Alla fine della lettura Vatinee ci appare come un'amica, ci sembra di conoscerla da sempre e questo non fa che aumentare il valore di ogni pagina. La seconda parte del libro invece è dedicata alle ricette, per ogni piatto troviamo il procedimento passo passo, come se Vatinee ci stesse guidando da vicino e le foto dei piatti finiti e dei vari particolari sono davvero accurate e rendono le varie pietanze ancora più invitanti e credetemi vi verrà voglia di provarle tutti! Questo non è solo un libro di cucina, ma è molto di più, un vero e proprio viaggio che sono sicura riuscirà ad incantarvi, vi consiglio di trattarlo con cura, come si fa con le cose preziose, sfogliatelo di tanto in tanto, cucinate e godetevi i piatti descritti che scaldano il cuore, rassicurano, e che hanno origini lontane.


Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Latte di cocco
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 20 anni
Sito dell'autrice: Vatinee Suvimol






      "Una food blogger, A Thai Pianist, un avvocato, una mamma e una moglie, di nascita thailandese, bergamasca di adozione. "


2 commenti:

  1. Ho visto questo libro per caso qualche giorno fa in un servizio in tv, non ricordo se fosse Gusto, l'inserto giornalistico allinterno del TG5 e lei mi ha molto incuriosito. Il tuo 5 non fa altro che aumentare la mia curiosità!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente si! Te lo consiglio vivamente sia per le ricette che per la storia di Vatinee.

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...