venerdì 29 novembre 2019

Creativity Blogger Week: Il mondo intorno a me



#Creativity blogger week - Il mondo intorno a me



Buongiorno a tutti! Siamo molto felici di presentarvi la nostrarubrica ideata da Deb del blog Leggendo Romancela Creativity Blogger Week! Un appuntamento di fine mese, dove poter parlare degli argomenti più vari, con un tema ogni volta diverso. È entusiasmante e stimolante, un modo per creare sempre più connessioni e conoscere meglio altre persone, dove un po' alla volta, attraverso ogni post, si possa entrare sempre più in sintonia.

Il tema di questo mese è "Il mondo intorno a me"... 


E io ve lo voglio raccontare portandovi a scoprire alcuni dei luoghi che hanno conquistato il mio cuore negli ultimi anni. Ma attenzione - non vi porto a scoprire i soliti posti, quelli che trovate su tutte le guide. 

Prima tappa: la Borgogna di Luigi XIII

Libro da leggere: 
I tre moschettieri di Alexandre Dumas padre


Al liceo ci avevano fatto studiare l'Abbazia di Cluny - importante centro che in epoca medioevale era tra i più importanti monasteri d'Europa, ma che durante la rivoluzione francese era stato praticamente tutto smantellato. Qualche anno fa ho avuto il piacere di visitare ciò che vi rimane, e non solo ho scoperto che ciò che era rimasto lasciava comunque senza fiato, ma anche che il Cardinale Richelieu - sì, lui, proprio lui! - era stato abate prima di trasferirsi a Parigi a rompere le scatole ad Athos, Porthos, Aramis e D'artagnan! 
Ma ho anche scoperto che in quella zona vi è anche il castello di Cormantin, che era appartenuto ad uno dei favoriti della regina Maria de' Medici (la mamma di Luigi XIII, per capirci) e dove il re Luigi XIII e Richelieu erano stati ospiti nei loro viaggi in Borgogna. E in questo castello sono conservati gli appartamenti dell'epoca Luigi XIII meglio conservati di tutta la Francia.






Seconda tappa: Stoccolma e le sue isole

Libro da leggere: 
Qualunque cosa di Liza Marklund


Stoccolma è una città assolutamente affascinante, ricca di vita e di cose da vedere. Delle varie capitali del Nord Europa, è quella che mi è piaciuta di più, che più mi ha trasmesso la sensazione che, se dovessi trasferirmi in un'altra città, quella potrebbe essere la mia nuova seconda casa. 
Ma la magia di quella città non è nulla in confronto al suo arcipelago: oltre 2000 isole immerse nel verde. Uno spettacolo mozzafiato.




Terza tappa: le isole Far Oer


Libro da leggere: 


Quando ho raccontato che avrei passato le mie vacanze estive alle isole Far Oer, molte persone non avevano la più pallida idea di dove fossero. 
Queste isole sono delle vere perle, anzi, dei diamanti grezzi in mezzo all'Oceano Atlantico, appena a sud dell'Islanda. Sono stupende, paesaggi che mozzano il fiato e uno stie di vita che non ha niente a che vedere con la frenesia che coinvolge le nostre vite. 
Io ci ho lasciato il cuore, in quelle isole, e non vedo l'ora di tornarci!











Ne conoscevate qualcuno? Li avete visitati?

Non dimenticate di seguire anche le altre puntate della rubrica che ci faranno compagnia fino a Venerdì.



  

2 commenti:

  1. Purtroppo, devo ammettere che in queste località ancora non ci sono stata :( Ma un giorno rimedierò :)

    RispondiElimina
  2. No, non conosco nessuno di questi posti, ma sembrano davvero bellissimi!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...