lunedì 11 novembre 2019

Recensione: Catgirl



Catgirl
di Valentina Manzetti

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 16,50
Pagine: 304


I gatti neri non sono come gli altri. Lo sa bene Giunia Panza, che quan- do sta per iniziare la scuola media ha tre uniche certezze: la prima è che Mateo Quaglia non si metterebbe con lei neppure in cambio dei superpoteri. La seconda è che niente è meglio della serie Tv delle Mew Mew Girls, e finché ci sono i gatti intergalattici gli alieni non conquisteranno mai la Terra. La terza è che la sua bellissima e nerissima gatta Yoda è scomparsa. Al suo posto, accoccolata sul letto di Giunia, appare una ragazzina dai modi sospettosamente felini. Come farà a tenerla nascosta alla sua nonna, che detta ordini come se dirigesse ancora la caserma dei Vigili del Fuoco? Per Giunia Panza questo non è l'unico problema da risolvere. Un mistero ben più oscuro cova nell'ombra e lei potrà affrontarlo solo con l'aiuto di un improbabile trio formato dal massimo esperto di dinosauri sulla piazza, una promettente parrucchiera in erba e una compagna di banco nerd, dotata di un bel paio di baffi...


Tutto è iniziato dal titolo "Catgirl", mi ha conquistata da subito essendo io una gattara in fondo all'anima. Avevo voglia di una storia leggera che si leggesse senza fatica, ultimamente per problemi di tempo sto preferendo letture più semplici e questo libro ha fatto proprio al caso mio. La storia è quella di Giunia, agli sgoccioli dell'estate deve prepararsi ad affrontare la scuola. Una delle prime sorprese è ritrovarsi la propria gattina Yoda trasformata in una giovane umana. Panico, paura, che cosa succederebbe se la severa nonna di Giunia la scoprisse? Iniziano ovviamente i primi problemi. Yoda piano piano prende confidenza con le usanze degli umani, mi piace come l'autrice abbia personalizzato questo personaggio. I gatti hanno da sempre la fama di essere altezzosi ed egoisti e Yoda mantiene queste qualità anche da umana, per Giunia risulta difficile abituarsi a questa nuova forma anche se ovviamente è contenta di avere comunque Yoda accanto e ben presto si rende conto che la sua vita da ragazzina come tutte le altre, sta per subire una svolta inaspettata. Giunia insieme e a Yoda e ad altri suoi compagni si ritrovano trascinati in un in un'avventura non priva di tante difficoltà nel mondo fantastico delle Mew Mew Girls. Questo libro contiene la spensieratezza di una storia che ci fa tornare bambini, ricca di sorprese che mantengono il ritmo sempre dinamico e che ci fanno entrare ancora di più in sintonia con le peripezie che i nostri protagonisti dovranno affrontare. Inoltre la cura dell'autrice è visibile a partire dai dialoghi fino alla caratterizzazione di ogni personaggio, molto pertinente e con richiami moderni. Un libro decisamente azzeccato per i più giovani e che si rivela una piacevole scoperta per i più grandi che si vogliono regalare pagine che distraggono e che ci fanno aprire la fantasia e tutti ogni tanto abbiamo bisogno di questi diversivi per evadere per un po' dalla realtà.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Cioccolata calda
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 6-10 anni




      "Vivere in una casa di umani l'aveva rammollita a tal punto da trasformarla in umana a sua volta? 
Yoda non lo sapeva. 
Ma era sicura che dietro tutto questo ci fosse Giunia. Non era la prima volta che la sentiva dire che, se la sua gatta fosse stata umana, i suoi problemi sarebbero svaniti per sempre."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...