venerdì 8 novembre 2019

Rubrica: 5 cose che

Eccoci ancora con la rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers, ovvero:


In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!

 5 libri comprati a scatola chiusa




Il racconto dell'ancella - Margaret Atwood - copertina

Il racconto dell'ancella
di Margaret Atwood

in un mondo devastato dalle radiazioni atomiche, gli Stati Uniti sono divenuti uno Stato totalitario, basato sul controllo del corpo femminile. Difred, la donna che appartiene a Fred, ha solo un compito nella neonata Repubblica di Galaad: garantire una discendenza alla élite dominante. Il regime monoteocratico di questa società del futuro, infatti, è fondato sullo sfruttamento delle cosiddette ancelle, le uniche donne che dopo la catastrofe sono ancora in grado di procreare. Ma anche lo Stato più repressivo non riesce a schiacciare i desideri e da questo dipenderà la possibilità e, forse, il successo di una ribellione.

Ho scelto questo romanzo dopo averlo visto delle btr di alcune amiche..le recensioni erano entusiastiche quindi... perchè non prenderlo?






Chernobyl 01:23:40. La storia vera del disastro nucleare che ha sconvolto il mondo - Andrew Leatherbarrow - copertina
                           
Chernobyl 01:23:40
di Andrew Leatherbarrow


All'alba del 26 aprile 1986, all'01:23:40, Aleksandr Akimov preme l'interruttore per l'arresto di emergenza del quarto reattore nucleare di Chernobyl. Quel gesto costringe alla permanente evacuazione di una città e sancisce l'inizio di un disastro nucleare che ha segnato la storia del mondo e il destino dell'Unione Sovietica. Seguiranno decenni di storie contraddittorie, esagerate e inesatte. Questo libro, il risultato di cinque anni di ricerca, è un resoconto accessibile e completo su quel che accadde realmente. Dalla disperata lotta per evitare che il nucleo di un reattore in fiamme irradiasse l'Europa, al sacrificio e all'eroismo degli uomini che raggiunsero le zone colpite da un tale livello di radiazioni che gli strumenti non riuscivano nemmeno a registrarlo, fino alla verità sui leggendari 'liquidatori di Chernobyl', passando dal processo portato a termine dall'URSS e dalle relative bugie. La narrazione storica si alterna al racconto del viaggio dell'autore nella città ucraina di Pripyat, ancora abbandonata, e nell'estesa Zona di esclusione di Chernobyl.

Un reportage completo che comprende fotografie dell'attuale paesaggio di Pripyat, che si legge come un romanzo.


Non ho visto la serie televisiva e vorrei iniziare con partendo dal libro..sono sicura che sarà un romanzo assolutamente straordinario e di impatto.















Io, Agamennone. Gli eroi di Omero - Giulio Guidorizzi - copertina
Io, Agamennone
gli eroi di Omero 
di Giulio Guidorizzi

Uomo di potere, abituato a decidere le sorti della sua gente, orgoglioso, superbo, duro, Agamennone è solo nel buio della notte mentre, oltre la prua, scruta l'orizzonte. E ricorda i dieci anni di una guerra sanguinosa che ha visto cadere sul campo di battaglia uomini valorosi e forti, sprezzanti del nemico e del destino. Con uno sguardo meno affascinante di quello di Ulisse e Achille ma più complesso e obiettivo, il re di Micene ci porta dritti al centro del mondo omerico: i suoi eroi, i suoi valori, il suo senso della gloria e della vendetta, dell'amore e della morte. Spinto dal gusto e dal piacere del racconto, e guidato dal rigore filologico, Guidorizzi, attraverso una forma saggistica di tipo narrativo, ricostruisce la storia di una società tribale, in cui ogni uomo agisce dietro l'impulso di una sfida continua con le grandi forze dell'esistere e ci restituisce, dall'interno, il fascino di una cultura che parla a noi di noi.

Amo molto la Grecia e ho visto che l'autrice Barbara Fiorio stava leggendo questo romanzo così mi sono fidata dal suo entusiasmo e l'ho comprato







                                                            La ragazza nel parco
                                                            di Alafair Burke

La ragazza nel parco - Alafair Burke - copertinaQuando Olivia Randall, avvocato newyorchese, viene svegliata da una telefonata, non ha idea di chi sia la ragazzina che, dall'altro lato della cornetta, la implora di aiutarla. Ma basta un nome a farle capire. Jack Harris. Il famoso scrittore, padre della ragazzina, accusato di omicidio e ora in cella, in attesa di processo. Jack Harris è un nome che dice troppe cose a Olivia: perché Jack e Olivia hanno un passato. Un vecchio amore finito male vent'anni prima. Un amore di cui lei porta ancora dentro i segni e forse la colpa di aver lasciato che le cose andassero come sono andate. Di fronte alla richiesta della figlia di Jack, Olivia sa che non ha altra scelta. Aiuterà Jack. A costo di lasciare che lui dia sfogo a una vendetta tenuta a bada per tutti questi anni. Jack non ha un alibi, non ha testimoni, e non ha un motivo plausibile per essere dov'era quando qualcuno ha fatto fuoco nel parco, ammazzando tre persone. E ben presto Olivia sarà costretta a chiedersi se Jack sia davvero innocente, e non la stia manipolando...
Non ho mai letto nulla di questa autrice ma so che piace a moltissimi così ho comprato il suo primo romanzo per conoscerla





Il Caso dello Scarabeo Meccanico (Stoker e Holmes Vol. 1) di [Gleason, Colleen]

Il caso dello scarabeo meccanico
di Colleen Gleason

E quando una ragazza viene trovata morta e di un’altra non si hanno più notizie, nessuno è più qualificato di loro per lanciarsi nelle indagini!
La coraggiosa Evaline e la razionalissima Mina dovranno dunque superare la loro rivalità, destreggiarsi tra le avances di tre misteriosi gentiluomini e risolvere il caso, avendo a disposizione un solo indizio: uno bizzarro scarabeo egizio.
La tensione è alle stelle, i paletti affilati e le armi pronte: se Stoker e Holmes non riusciranno a scoprire quale minaccia incombe sulle più belle fanciulle dell’alta società londinese… le prossime vittime potrebbero essere loro!

Steampunk e copertina accattivante in più autrice di successo..acquistato senza averci pensato due volte!






8 commenti:

  1. Adoro la mitologia, quindi mi segno subito "Io, Agamennone".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sono contenta di averti dato uno spunto di lettura :)

      Elimina
  2. Non sapevo fosse stato tradotto il libro di Colleen Gleason! E' dalla sua uscita americana che mi incuriosiva molto, lo aggiungo subito alla lista

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Irene! che bello averti fatto scoprire la traduzione di questo libro *_*

      Elimina
  3. Ciao! Se ti piace il genere steampunk ti consiglio il film d'animazione "L'isola del tesoro" che mi è piaciuto tantissimo, la trilogia The infernal devices di Cassandra Clare e magari la saga L'attraversaspecchi della Dabos ^^
    Piace tanto anche a me e vorrei leggere più libri con questa ambientazione, basta che siano scritti bene.
    Un salutone
    Leryn

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Leryn, la saga della Dabos l'ho iniziata e mi sta piacendo moltissimo. Invece quella della Clare non la conoscevo, grazie del suggerimento!
      per quanto riguarda l'isola del tesoro è uno dei miei preferiti :)

      Elimina
  4. "Il racconto dell'Ancella" non sono ancora riuscita a comprarlo, ma anche per me è finito in WL a scatola chiusa :) Invece della Gleason mi ero persa questa pubblicazione, avevo amato alla follia la sua saga sui vampiri, devo assolutamente recuperare questo titolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Seli! che bello avere questi libri in comune :)

      Elimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...