lunedì 16 marzo 2020

Recensione: Il più grande bestseller di tutti i tempi (con questo titolo)

Il più grande bestseller di tutti i tempi (con questo titolo)
di Sanne Blauw

Editore:  Garzanti
Prezzo cartaceo: 16,90 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 185


Viviamo immersi in un mondo fatto di numeri, e ne siamo quasi ipnotizzati: ci affidiamo totalmente ad algoritmi basati su big data, e sempre più spesso a prendere le decisioni non sono persone ma modelli matematici. Mentre le parole vengono facilmente criticate, le cifre offrono più credibilità, vengono considerate più obiettive, e così determinano ciò che mangiamo, quanto guadagniamo, per chi votiamo. Ma i numeri hanno anche un lato nascosto, e in questo libro Sanne Blauw ce lo svela con lucidità e passione: psicologi che camuffano il loro razzismo con le statistiche; magnati del tabacco che interpretano a loro vantaggio i dati sulla salute distruggendo milioni di vite; politici in grado di commissionare sondaggi sempre in loro favore. 
Per prendere sul serio le cifre, infatti, dobbiamo innanzitutto riconoscere che sono tante le cose che non dicono: il PIL, per esempio, è solo una misura della produzione, non del benessere, e il QI non è niente di più che il punteggio ottenuto in un test, e nulla ha a che fare con la nostra vera intelligenza. Le cifre vengono continuamente gonfiate di convinzioni e pregiudizi fino a renderle ciò che non sono, e l’unico modo che abbiamo per non essere vittime dei numeri e delle loro interpretazioni è imparare a dominarli. Come insegna il titolo di questo libro.






Sanne Blauw è una persona che ama i numeri. Lei è un'econometrista - e se avete mai fatto un esame di econometria sapete che non è esattamente la più semplice delle materie che insegnano all'università.
  Ma Sanne è anche brava con le parole: sa spiegare con termini semplici ed esempi chiari quale sia davvero il significato dei numeri e delle statistiche che vediamo ogni giorno. Ci racconta di Florence Nightingale, che non fu solo la "la signora con la lanterna" o la fondatrice della scienza infermieristica moderna. Fu la donna che usò i dati per smuovere il Parlamento Inglese, visualizzandoli in un modo tale da costringere anche coloro che avevano un'allergia ai numeri a capire l'entità del problema delle gravi condizioni degli ospedali da campo inglesi. Ma non aspetattevi di leggere una biografia dei matematici di tutto il mondo.
Sanne ci prende per mano e ci accompagna alla scoperta di quel mondo misterioso che sono i numeri. Leggere queste pagine per me è stato come entrare nella giungla accompagnata da una guida esperta - capace di spiegarmi cosa è giusto e cosa è sbagliato, che con esempi concreti mi ha semplificato concetti che appartengono al mondo matematico-statistico e di cui spesso e volentieri la nostra mente non vuole tenere conto.Ha anche creato un piccolo promemoria su cosa fare quando si incontra un numero, con sei domande che bisogna porsi quando incontriamo un numero, che trovo utilissime e che utilizzerò quotidianamente, non solo nel mio lavoro ma anche nella vita di tutti i giorni.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The ai mirtilli
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Sanne Blauw





"Noi esseri umani abbiamo inventato i numeri, quindi anche il modo in cui li usiamo dipende da noi."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

1 commento:

  1. Questa possibile convivenza tra numeri e parole mi fa sentire il libro già mio:)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...