mercoledì 25 novembre 2020

Recensione: La dea che è in te


La dea che è in te
di Elizabeth Foley e Beth Coates

Editore: Sonzogno Editori
Prezzo cartaceo : € 16,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 256

Da sempre noi donne aspiriamo a migliorare noi stesse: amiamo confrontarci le une con le altre, imparare dai nostri errori, dispensare consigli. Ma perché accontentarsi di modelli mortali, quando disponiamo di esempi divini? I miti, antichi quanto l’umanità, con le loro storie popolate di creature magiche, di gesta coraggiose, ma anche di fallimenti epici, ci aiutano a comprendere il nostro posto nel mondo e a raggiungere i più alti obiettivi. Le autrici di questo libro ci accompagnano in un avventuroso viaggio attraverso leggendarie divinità, con esempi tratti da ventisei miti provenienti da ogni angolo del globo. Sono storie educative, ma non sempre edificanti: per coltivare le qualità esteriori e interiori, è necessario conoscere le virtù ma anche i lati oscuri del proprio carattere. Dalle dive greche, come Atena o Afrodite, a eroine meno note, come la nipponica Uzume, dea dell’alba, o Ix Chel, la dea giaguaro della cultura Maya, fino alla sirena africana Oshun, ogni racconto contiene insegnamenti per coltivare il potere personale, curare la salute, diventare sicure di sé e ottenere il successo. Siccome la maggior parte dei miti furono tramandati da autori maschi, questo libro sottolinea anche gli stereotipi che, nei secoli, hanno accompagnato la figura femminile (la fanciulla in pericolo, la madre che si sacrifica, la seduttrice insidiosa): conoscerne l’origine è il primo passo per risvegliare il proprio talento e trasformarlo in un “superpotere” utile nella realtà di tutti i giorni.


Dopo "Cosa farebbe Frida Kahlo?", le due autrici sorprendono con un nuovo che non parla di una sola donna, ma di molte donne speciali, in particolare divine. Storie di dee provenienti da tutto il globo si intervallano facendoci scoprire storie inedite di eccellenza femminile. 
È così che scopriamo la vera storia di dee già note come la famosa Atena, o quella di Freia, la dea norrena che ci ispira ad andare controcorrente ai voleri di chi circonda e ci spinge ad andare a prenderci ciò che davvero meritiamo. 
Poi c'è la dea Oshun, dell'Africa Occidentale, che ci mostra quanto sia importante la presenza della donna, seppure troppo spesso dimenticata in un mondo in una società prevalentemente patriarcale. 
Ogni capitolo è dedicato alla storia di una dea differente, ma questo libro non si limita solo a raccontare la vita di queste donne mitologiche. Ogni pagina infatti dà un prezioso insegnamento che faremo bene ad appuntare per tenerlo sempre bene a mente. Ci tengo anche a dire che non si tratta di un libro emulativo nei confronti della donna. Al contrario, è la descrizione delle mille sfaccettature che può avere una donna, perché bisogna sdoganare finalmente l'immagine della donna come un essere che deve rappresentare forzatamente la dolcezza e la premurosità. Sappiamo essere anche molto altro ancora, e tutti dovrebbero leggere questo libro per rinfrescare un po' la memoria su tutto quello che le donne possono essere e fare. 

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




«...perché accontentarsi di modelli mortali, quando disponiamo di esempi divini?»

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...