giovedì 12 novembre 2020

La Biblioteca dei Bimbi: Io e Te






Io e Te
di Smriti Prasadam Halls
illustrazioni di Steve Small

Editore: ZOOlibri
Prezzo cartaceo: € 16,00
Pagine: 32
Formato:
 24 x 27,5 cm
Titolo origianale: I’m Sticking with you
Genere:  amicizia, cartonato illustrato

Che meraviglia avere degli amici, sapere che sono insieme a noi nei momenti felici e in quelli un po’ meno, quando siamo arrabbiati e quando vogliamo solo stare tranquilli.
Solo che a volte possono essere.. inORSOpportabili!
Un libro dolce e divertente su tutto, ma proprio tutto quello che può essere un’amicizia, dedicato a tutti quelli che hanno avuto un amico.
Con questo delizioso albo illustrato, inauguriamo l'arrivo nel nostro catalogo di un nuovo illustratore dal grande talento e dei suoi dolcissimi personaggi.





Ormai dovrete aver capito che la ZOOlibri è una delle mie case editrici preferite… non sbaglia un colpo e riesce a pubblicare degli altri illustrati non solo esteticamente bellissimi, ma anche geniali nei contenuti. “io e te” è uno di quei casi in cui il connubio storia-disegni si sono fusi in una unione perfetta e hanno creato qualcosa di speciale!
Immaginate un dialogo tra amici, Orso e Scoiattolo sono amici e stanno sempre, sempre insieme. Nei momenti più belli e in quelli un po’ meno; quando uno è arrabbiato, l’altro lo consola, quando uno fa una stupidaggine, l’atro è lì pronto a fare da spalla. L’espediente per farci capire chi parla è GENIALE! Orso è “interpretato” da un carattere in grassetto, più grosso, più spesso (come a richiamare la sua mole imponente), mentre Scoiattolo usa lo stesso carattere, ma più fine.
Se in un primo momento è Orso a parlare sempre e a descrivere la sua visione (forse troppo idilliaca) del loro rapporto, ad un certo punto Scoiattolo interviene e il loro dialogo si trasformerà in un monologo. E’ bello stare un po’ da soli e tranquilli, MA…
Quando si vuole bene ad una persona, ci si accorge della sua mancanza solo quando non c’è più. Meglio correre ai ripari e chiedere scusa e dire ciò che si prova, dire ti voglio bene.
Una storia delicata e bellissima che ci parla delle difficoltà che l’amicizia incontra durante il suo lungo percorso, ma che può superare se ci si rende conto davvero di ciò che essa significa nel profondo: essere una SQUADRA! Nei momenti belli, ma anche (e soprattutto!) in quelli più difficili.
Le illustrazioni sono davvero stupende, tenere e azzeccate chiaro segnale di una visione esperta nel mondo dell'infanzia e dell'intrattenimento dei più piccoli!
Ho trovato che si fondessero con il testo e che, anzi, ne esaltassero il significato in più di un’occasione! Mi sono ritrovata a ridere da sola mentre leggevo nell’osservare come l’illustratore ha interpretato il testo, in altre pagine mi sono commossa! Un chiaro esempio di come le immagini riescano a sottolineare ed esaltare un testo rendendo questo libro davvero SPECIALE!
Complimenti a ZOOlibri per regalarmi sempre dei libri stupendi!


Bevanda consigliata: Cioccolata Calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni





“E, che ti piaccia, tanto o poco, o forse per niente, noi siamo una squadra. Io e te." 



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...