mercoledì 11 novembre 2020

Recensione: Il coltellino svizzero

 


Il coltellino svizzero
di Annamaria Testa

Editore:  Garzanti
Prezzo cartaceo: 18,00 €
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 300


Viviamo tempi incerti e fatichiamo sempre più a riconoscere il mondo che ci circonda: eventi totalmente inediti e che non riusciamo a interpretare stanno modificando gli strumenti con cui ci confrontiamo con gli altri, come veniamo condizionati dalle informazioni, le modalità di accesso ai saperi. Mai come oggi abbiamo avuto bisogno di un nuovo, ideale coltellino svizzero per poter di volta in volta avvitare un pensiero, limare una percezione, stappare un punto di vista originale. Perché esplorare nuovi orizzonti è diventata una necessità, e Annamaria Testa, protagonista di enorme successo della comunicazione italiana degli ultimi anni, con questo libro ci aiuta a prendere coscienza dei meccanismi che orientano la vita di tutti noi, per imparare così a compiere le scelte giuste e soprattutto a porci gli interrogativi corretti. Perché il modo più semplice, efficace e (quasi) infallibile per trovare buone risposte è proprio quello di farsi buone domande.





Annamaria Testa è molto conosciuta da coloro che leggono Internazionale e da chi lavora nel settore marketing e comunicazione. Io appartengo ad entrambe le categorie, per cui non appena ho saputo che sarebbe uscito un suo libro ho aggiunto il titolo nella lista dei must have senza nemmeno fermarmi un secondo a capire di cosa si trattasse. Ora che l'ho letto vi posso onestamente dire che questo dovrebbe essere un libro di testo obbligatorio in qualunque facoltà di tutte le università. Anzi, no, dovrebbero adottarlo già alle scuole superiori.
Perché questo è uno di quei libri in cui ti spiegano la vita. La Testa ha scritto dei capitoli brevi attraverso i quali fornisce a noi fortunati lettori tanti, tantissimi strumenti per capire come funziona la mente umana, il pensiero collettivo, le relazioni interpersonali, la comunicazione, insomma - praticamente tutto. Lo fa con uno stile fluido, a tratti quasi colloquiale, inserendo un aneddoto qui e lì e spiegando argomenti spesso estremamente complicati in un modo chiarissimo.
Ci tengo a precisare una cosa: questo non è un libro di crescita personale (anche se credo di essere cresciuta dal punto di vista personale tantissimo grazie a questo saggio), non è un libro di psicologia, non è un saggio sulla comunicazione. Questo libro è un manuale che ti spiega come funzionano le nostre menti - la mia, la tua, quella dei rispettivi amici e parenti - come nasce il pensiero, come viene influenzato dalle informazioni che riceviamo e dai meccanismi interni al nostro cervello. Il risultato è un coltellino svizzero - ma di quelli belli completi, eh! Non quelli con lama, lima per le unghie e cavatappi - con cui si può affrontare senza timore la realtà quotidiana.


Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata:  The al biancospino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Annamaria Testa 





"Leggere romanzi cambia il cervello perché migliora la capacità di scoprire e capire le emozioni delle altre persone: una competenza cruciale per riuscire a destreggiarsi bene all'interno di sistemi complessi di relazioni sociali."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...