martedì 17 novembre 2020

Review Party: Alice, Dorothy & Wendy

Buon Martedì lettori, dopo lo speciale dedicato a "Cheshire Crossing" pubblicato ieri che potete trovare qui, oggi vi voglio presentare il Review Party dedicato al volume "Alice, Dorothy & Wendy" edito da Mondadori che racchiude in un unico libro i classici che vedono protagoniste queste eroine e i loro magici mondi.



 Alice, Dorothy & Wendy

 di Lewis Carroll, Lyman Frank Baum, James Matthew Barrie

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 25,00
 Pagine: 540

 Alice e le sue avventure nel favoloso Paese delle Meraviglie, di là e di qua dallo specchio. Wendy, l’amica di Peter Pan che per molti lettori è la vera eroina dei romanzi con il bambino che non vuole crescere. Infine Dorothy, la piccola protagonista portata da un tornado nel fantastico mondo di Oz. Tre ragazzine curiose e audaci, al centro di tre grandi classici che, ciascuno a suo modo, hanno saputo celare sotto le spoglie del racconto di fantasia messaggi e metafore della vita. Questo libro è l’occasione per rileggere i tre romanzi – Le avventure di Alice nel Paese delle Meraviglie, Peter Pan e Il Mago di Oz -, cogliendone la grande modernità.




Questo è il mio primo drago di questa casa editrice che leggo e devo dire che sono contentissima di aver avuto l'occasione di leggerlo e di aver rispolverato alcune storie che avevo già letto da piccola e alcune invece che dovevo ancora recuperare. Questo volume corposo racchiude come uno unico scrigno tante perle rappresentate da ogni storia, ovvero "Alice nel paese delle meraviglie" e il suo seguito "Attraverso lo specchio", "Il meraviglioso mago di Oz" e "Peter Pan nei giardini di Kensington" e "Peter e Wendy". Un compendio decisamente esaustivo di tanti romanzi che sicuro mi hanno portato sulla strada dei ricordi ma che in fondo sono storie senza età e che ritengo valide letture anche per un pubblico più maturo. Tornare nel pazzo mondo delle meraviglie insieme ad Alice mi ha fatto incontrare di nuovo tanti personaggi, alcuni dei quali ormai non ricordavo poi così bene, Peter Pan fa venir voglia di aggrapparsi ad ogni pensiero felice con la speranza di poter volare lontano e il mago di Oz, anche se tra le altre forse è quella che amo di meno, mi ha ricordato i compagni di viaggio di Dorothy nell'affannata ricerca di quello che gli manca, un cuore, un cervello e il coraggio.
Tra le varie eroine che fanno parte dei classici raccolti in questo volume la mia preferita è sicuramente Alice e forse lo è sempre stata. Fin da bambina il suo paese delle meraviglie con i suoi strani scenari e leggi mi ha sempre stregato e la fantasia e la richezza di personalità eclettiche e inaspettate che Alice incontra sul suo cammino mi lascia ancora oggi a bocca aperta. Seguire Alice nel suo viaggio si rivela un'esperienza completamente diversa se intrapresa da piccoli o da grandi, ogni volta che ritorno nel suo mondo noto dettagli diversi che magari sono sfuggiti ai miei occhi di bambina sognante e se da un lato il viaggio della protagonista può sembrare come una visita al luna park dall'altro lato è un rifugio nel quale ogni paura o desiderio prendono forme diverse e che si fa fatica ad abbandonare e ci lascia in bocca un retrogusto di avventura che non è facile da mandar giù e che anzi sembra un richiamo costante a voler tornare in un paese tanto strambo ma dove tutto è possibile e l'immaginazione non ha limiti.
Un libro ricco e prezioso, promossa a pieni voti l'edizione, molto curata con una copertina magnetica che racchiude un tesoro che è una fonte inesauribile di sogni e fantasia che è comodo da tenere a portata di mano, per ogni volta che vogliamo dare un taglio alla monotonia quotidiana e vogliamo nasconderci in uno dei tanti mondi magici che ci offre per un'esperienza sempre diversa che sicuramente ci fa tornare bambini per un po'.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 10 anni
Per conoscere meglio questa colorata graphic novel vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...