lunedì 2 novembre 2020

Review Party: Tenebre e Ossa

Buon Lunedì e iniziamo la settimana con il Review Party del libro "Tenebre e Ossa" scritto da Leigh Bardugo edizione Mondadori. Troverete diverse recensioni di questo volume davvero bello ed emozionante che da il via ad una serie alla quale è impossibile resistere.


 Tenebre e Ossa

 di Leigh Bardugo

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 17,90
 Pagine: 240
Titolo originale:
Shadow and Bone

 Il dolore e la paura mi vinsero. Urlai. La parte nascosta dentro di me risalì con impeto in superficie. Non riuscii a fermarmi. Il mondo esplose in una sfolgorante luce bianca. Il buio si infranse intorno a noi come vetro. L’orfana Alina Starkov non ha grandi ambizioni nella vita, le basterebbe fare al meglio il suo lavoro di apprendista cartografa nell’esercito di Ravka, un tempo nazione potente e ora regno circondato dai nemici, e poter stare accanto al suo buon amico Mal, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da molto tempo. Ma il destino ha in serbo ben altro per lei. Quando il loro reggimento attraversa la Faglia d’Ombra, la striscia di oscurità quasi impenetrabile che taglia letteralmente in due il regno di Ravka, lei e i suoi compagni vengono attaccati dagli esseri spaventosi e affamati che lì dimorano. E proprio nel momento in cui Alina si lancia in soccorso dell’amico Mal ferito gravemente, in lei si risveglia un potere enorme, come una luce improvvisa e intensa in grado di riempirle la testa, accecarla e sommergerla completamente. Subito viene arruolata dai Grisha, l’élite di creature magiche che, al comando dell’Oscuro, l’uomo più potente di Ravka dopo il re, manovra l’intera corte. Alina, infatti, è l’unica tra loro in grado di evocare una forza talmente potente da distruggere la Faglia e riunire di nuovo il regno, dilaniato dalla guerra, riportandovi finalmente pace e prosperità. Ma al sontuoso palazzo dove viene condotta per affinare il suo potere, niente è ciò che sembra e Alina si ritroverà presto ad affrontare sia le ombre che minacciano il regno, sia quelle che insidiano il suo cuore.




La storia è quella di Alina e Mal, due orfani che crescono insieme e che ritroviamo ormai ragazzi al servizio dell'esercito di Ravka, Alina aspira a diventare una cartografa mentre invece Mal è un'esperto Tracciatore. Alina fin da giovanissima ha sempre avuto un debole per il suo migliore amico che crescendo ha smesso di essere così insicuro e ora sembra attirare molto di più le attenzioni femminili, sembra l'altro ieri quando giocavano e si nascondevano insieme mentre ora i giochi sono finiti e si apprestano ad attraversare insieme la famosa Faglia d’Ombra, uno squarcio di oscurità che taglia in due il regno e che solo pochi hanno avuto il privilegio di sopravvivere. Durante il passaggio nella faglia vengono attaccati dai Volcra, esseri alati e affamati che vivono nell'ombra della faglia e quando la vita di Mal è in pericolo per difenderlo Alina sprigiona una luce accecante che riesce a spaventare i Volcra e portarli al sicuro. Questa luce è il frutto di un potere che Alina non sa di nascondere e che la rende a tutti gli effetti appartenente alla classe dei Grisha, esseri dotati di poteri magici che fanno parte di un esercito secondario al comando dell'Oscuro, il Grisha più potente del regno dal fascino enigmatico e misterioso.
Alina è una protagonista che mi è piaciuta molto, è stato facile rispecchiarsi in lei e nonostante la sua esistenza cambi in maniera così decisiva da un momento all'altro ho amato il fatto che rimane comunque fedele a se stessa e riesce ad acquistare coraggio e sicurezza una volta sorpassato ogni ostacolo. Trovarsi nel circolo Grisha per lei è uno shock ed è traumatico abituarsi a questo mondo elitario così diverso e che si rivela molto più insidioso e pericoloso di quanto possa sembrare, la scoperta del suo potere risveglia in lei una parte di sé alla quale non ha voluto mai dare ascolto e che potrebbe essere l'unica salvezza da quella faglia mostruosa che squarcia in due in il paese e minaccia la vita di ogni suo abitante.
La storia è davvero avvincente e la scrittura della Bardugo ce la rende estremamente facile da seguire e da capire fin dall'inizio, con chiarezza e fluidità le pagine scorrono che è un piacere e il libro termina forse troppo presto lasciando una voglia insaziabile di scoprire quale sarà il destino della nostra Alina. Mi è piaciuto che la parte romance non è affatto messa da parte, ma anzi mi ha fatto battere il cuore e lasciato senza fiato in più di un'occasione, Alina affronta tante prove fisiche e psicologiche ma anche il suo cuore è messo a dura prova.
Racchiuse in poche pagine troviamo un'avventura emozionante con colpi di scena che non mi aspettavo e che soprattutto mi hanno galvanizzata all'idea di andare avanti con questa serie. Il mio voto è decisamente 5 diamantini, per la bravura dell'autrice che ci presenta una storia originale e con molto potenziale in maniera semplice ed efficace e per aver solo assaporato l'inizio di una saga young adult che mi ha fatto sognare e che ho la sensazione abbia ancora tanto da regalarci.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Caramel Frappuccino 
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni
Sito dell'autrice: Leigh Bardugo


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...