venerdì 6 novembre 2020

Recensione: La Sinfonia degli animali



La sinfonia degli animali

di Dan Brown

Titolo originale: Wild Symphony
Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 15,00
Pagine: 48

Dan Brown, da sempre appassionato di musica e musicista lui stesso, è stato ispirato dai classici per l’infanzia come Pierino e il lupo e dai suoi libri di bambino. Ne La Sinfonia degli animali combina musica e scrittura per una nuova generazione di lettori, usando le tecnologie più avanzate per coinvolgerli nella lettura. Il libro è infatti accompagnato dalla prima opera musicale dell’autore, composta appositamente per l’occasione: un album di musica classica che eleva la lettura a esperienza multisensoriale e si rivolge sia ai bambini che agli adulti. Un libro senza tempo che grandi e piccini potranno sia leggere in modo tradizionale, sfogliando semplicemente le pagine, sia, mentre leggono le pagine, ascoltando le composizioni musicali – una per ciascun animale – con un’app interattiva per smartphone che sarà disponibile per il download gratuito via web oppure con un QR code stampato su La Sinfonia degli animali al momento della pubblicazione. I disegni sono dell’illustratrice ungherese Susan Batori.




Lo scrittore di alcuni dei thriller più apprezzati degli ultimi anni con oltre 200 milioni di copie vendute nel mondo ci ha abituato a ben altre narrazioni, fatte di storia e cupi misteri. Ma con quest’ultima opera ci mostra un lato di sé inaspettato. Indirizzandosi ai più piccoli, ha dato vita al suo primo libro per bambini. Di una cosa però, Dan Brown non poteva fare a meno neanche in questa sua diversissima opera: all’effetto sorpresa! Infatti, La Sinfonia degli Animali è un tripudio di eventi inattesi, sia dal punto di vista della fruizione della storia sia dal lato personale dell’autore. 

È Maestro Topo a introdurci in questo vivace viaggio alla conoscenza dei suoi amici musicisti. Ma ben prima di iniziare le presentazioni, ci avverte di una cosa. Per godere a pieno della lettura, occorre scaricare la app “WildSymphony” – disponibile negli App Store gratuitamente anche per i non possessori del libro cartaceo. Cliccando sull’icona che apparirà sullo schermo dello smartphone si potrà così accedere a un’altra dimensione scandita dalla musica che si abbinerà, in maniera naturale, a ogni animale che andrà a popolare le pagine a seguire. Gatto, grillo pipistrelli, elefante, topo, balena, ragno, canguro, ghepardo e tanti altri. Basterà poi, girare le pagine per far cambiare, inquadrando con la fotocamera le immagini, come per magia, la sinfonia da ascoltare composta – ecco un’altra sorpresa! – dallo stesso Dan Brown. Brevi composizioni di musica classica moderna che riflettono la personalità di quell’animale e raccontano parte della storia personale dello scrittore: nato da genitori musicisti e insegnanti e cresciuto suonando il pianoforte classico, strumento che ancora oggi gli tiene compagnia a fine giornata, regalandogli un momento di riflessione ed evasione dal mondo. 

Le illustrazioni di Susan Batori assieme alle composizioni musicali di Brown, accompagnano il testo fatto di poesie e piccole pillole di saggezza utili anche per gli adulti che, forse troppo cresciuti e impegnati, si dimenticano dell’essenziale. 

La Sinfonia degli Animali è una storia da leggere ad alta voce al momento della buonanotte ai piccoli di casa, sia per chi sta imparando a muovere i primi passi tra le lettere dell’alfabeto sia per chi quei trattini neri appaiano ancora come segni sconosciuti. Un momento di divertimento per lasciarsi affascinare da suoni, colori e parole. 

L'album Wild Symphony, titolo originario dell'opera, pubblicato contemporaneamente al libro, è disponibile sulle principali piattaforme digitali e diventerà anche un concerto dal vivo.


Durata totale della lettura: il tempo della buonanotte
Bevanda consigliata dall'autrice: latte caldo
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 3 anni




      "Cadere fa parte della vita, ma la cosa da fare poi è rimettersi in piedi!"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...