lunedì 23 novembre 2020

Review party: La vita invisibile di Addie LaRue

Per iniziare la settimana con il botto oggi vi voglio far scoprire attraverso questo Review Party un libro indimenticabile che lascia una scia che non possiamo fare altro che seguire. Sto parlando di "La vita invisibile di Addie LaRue" di Victoria Schwab edito Mondadori che troverete in libreria da domani e del quale potete leggere la mia recensione e quella degli altri blog partecipanti allo speciale in anteprima.

 La vita invisibile di Addie LaRue

 di Victoria Schwab

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 24,00
 Pagine: 492
Titolo originale: The invisible life of Addie LaRue

 E se potessi vivere per sempre, ma della tua vita non rimanesse traccia perché nessuna delle persone che incontri può ricordarsi di te? Nel 1714, Adeline LaRue incontra uno sconosciuto e commette un terribile errore: sceglie l’immortalità senza rendersi conto che si sta condannando alla solitudine eterna. Tre secoli di storia, di storie, di amore, di arte, di guerra, di dolore, della solennità dei grandi momenti e della magia di quelli piccoli. Tre secoli per scegliere, anno dopo anno, di tenersi stretta la propria anima. Fino a quando, in una piccola libreria, Addie trova qualcuno che ricorda il suo nome.




Questo è uno di quei titoli che ho aspettato con ansia e che di sicuro si è rivelata una delle letture che più mi hanno colpito di questo 2020.
La storia di Addie LaRue è una storia che non ha tempo, inizia nel 1714 in un piccolo paesino francese che per Adeline è casa, fino a quando, costretta a sposarsi con un uomo che non ama, decide di scappare e di rivolgere la sua ultima preghiera agli antichi dei che si mormora stiano sempre in ascolto delle preghiere dei mortali. Adeline ha sempre sognato una vita libera, alla scoperta delle mille meraviglie che il mondo ha da offrirle e non è pronta ad accontentarsi di un destino che lei non ha scelto, il dio che risponde alla sua supplica però è un dio oscuro che stringe patti con gli umani in cambio della loro anima e quando Addie si ritrova a non avere altra scelta baratta la sua in cambio del tempo e di quella libertà che ha sempre tanto agognato. La sua scelta si manifesta in maniera istantanea, dal momento in cui l'accordo è siglato Addie inizia con il tempo a scoprire ogni sfumatura della sua terribile maledizione, prima tra tutte il fatto di non essere ricordata da nessuno, ogni persona che incontra e persino i suoi genitori non ricordano chi sia, basta una distrazione, una porta che si chiude e il ricordo di Addie si cancella rendendola invisibile.
Questo il prezzo di una libertà che cerca di vivere a braccia aperte nonostante tutto e sempre sotto lo sguardo del dio oscuro che la segue per trecento lunghi anni, anni durante i quali cerca di tentarla, di convincerla a lasciarsi andare tra le sue braccia, quelle braccia e quel corpo che ha sapientemente rubato dagli schizzi dei sogni di Addie. A portare una brezza di aria fresca per la nostra protagonista è Henry, un giovane ragazzo che dopo tanto tempo è l'unico che riesce a ricordarla che non si dimentica di lei e che giorno dopo giorno riesce a regalarle quello che nessuno mai è mai riuscito a darle, una quotidianità di ricordi che non rimangono solo nella sua mente, ma che sono condivisi e in qualche modo indelebili per la prima volta.
Non voglio raccontare altro della trama perché questo libro è una scoperta e un viaggio che va fatto in maniera indipendente, per me è stata una lettura emozionante, soprattutto verso gli ultimi capitoli e che alla fine mi ha strappato tante lacrime. Ho seguito con trasporto e palpitazione la vita e il passato di Addie che di epoca in epoca cerca di lasciare piccoli segni del suo passaggio anche se subdoli e leggeri sotto forma di idee, di suggerimenti che sono fonte di ispirazione di tanti artisti, lei è una musa in costante movimento che non lascia traccia tangibile ma che infuoca e alimenta le menti di coloro che sfiora. A fine lettura la mente è stata pervasa da multiple riflessioni, sul tempo, sull'importanza dei ricordi, sulle scelte che in qualche modo definiscono il nostro futuro a volte in maniera irrevocabile e quella di Addie è un'avventura che per quanto ha origini nel folclore e nella fantasia da voce a desideri estremamente moderni, la voglia di non essere dimenticati, la paura di non essere abbastanza, la curiosità di vivere tutto a braccia aperte senza preoccupazioni, pensieri che tutti ci siamo soffermati a fare almeno una volta.
La Schwab mi ha davvero spiazzato con questo romanzo, ha dato vita ad una trama originale e ben strutturata, il costante passaggio tra passato e presente dona una sorta di ineluttabilità al destino della protagonista che ci cattura e spinge il lettore a macinare una pagina dopo l'altra, ha creato una protagonista ribelle e indomita che si piega ma non si spezza mai anche nei momenti più difficili, ma soprattutto in maniera vivida ed evocativa ci mostra l'evolversi di una maledizione che ha l'aspetto di una prigione ma che in qualche modo anche se cambia forma mantiene intatto quel profumo di libertà che è l'origine di tutto.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Caffè con granella di cioccolato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Victoria Schwab
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...