lunedì 2 novembre 2020

Recensione: Il traditore

  


Il traditore
di Nicholas Searle

Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 288
Titolo originale: A fatal game


Errore imperdonabile o fatalità. Questo è il dubbio che ossessiona l'agente dell'intelligence britannica Jake Winter, dopo l'esplosione che ha provocato decine di morti in una stazione ferroviaria. Dalle prime indagini sembra infatti che ad azionare l'ordigno sia stato proprio uno dei suoi uomini. Devastato dai sensi di colpa e con la carriera appesa a un filo, Jake è ormai convinto di non potersi riscattare, quando a sorpresa viene coinvolto in una nuova operazione: un altro attentato da sventare, una cellula terroristica da intercettare in fretta. Il contatto sul quale Jake si gioca il tutto per tutto si chiama Rashid, un infiltrato nell'organizzazione criminale. Affidarsi a lui è la sola opzione, ma è anche un pericoloso salto nel buio. Del resto, puoi fidarti ancora di qualcuno, quando hai perso la fiducia in te stesso? 



Negli ultimi anni gli attentati terroristici hanno colpito molte città europee, con esiti drammatici.
In questo libro Nicholas Searle cerca di immedesimarsi in ciascuno degli attori degli attentati fornendoci i diversi punti di vista. A parlare sono tutti: le vittime, i loro parenti, l'intelligence, la polizia, i terroristi stessi, i collaboratori, i traditori.
Il romanzo è ambientato ai giorni nostri a Londra. Jake Winter è un agente dell'intelligence che si occupa di individuare informatori tra le cellule terroristiche, pronti a collaborare per cercare di fermare e sventare gli attentati. È un lavoro delicato dove i rischi sono altissimi. Quanto ci si può fidare di un informatore? Purtroppo durante un'operazione tutto va storto. Un ordigno esplode in una stazione ferroviaria e tutto porta a pensare che sia stato proprio l'informatore ad innescarlo. Ma non si potrà averne la certezza perché lui e i suoi compagni sono morti. Inizia così un processo per cercare di raccontare la verità su quanto è successo ai parenti delle vittime. E Jake Winter è chiamato a rispondere delle decisioni prese, senza essere visto dal pubblico dell'inchiesta per mantenere l'anonimato. Tra le vittime ci sono il figlio e la nipote di due persone che Jake conosce molto bene, che gestiscono un market nel suo quartiere. E inizia subito una nuova operazione che lo vede coinvolto. Un nuovo informatore. Le dinamiche sembrano essere le stesse della precedente. La tensione è alta. L'informatore e le persone coinvolte con lui nell'organizzazione dell'attentato sono insospettabili. Conducono una vita normale, lavorano, sono integrati nella vita della città. E mano a mano, conosciamo anche gli altri protagonisti, Jon, agente di polizia speciale, un oscuro personaggio che tira le fila dell'organizzazione dell'attentato, soprannominato lo "sceicco". Di tutti sentiamo le emozioni, leggiamo i pensieri che li accompagnano verso l'operazione.
E un libro, una storia, che non finisce all'ultima pagina, ma che potrebbe continuare, alla ricerca di risposte che probabilmente non avremo mai.


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: un te al limone
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




      "Ma qual è la verità?"


   Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...