giovedì 26 novembre 2020

Recensione: La Divina Commedia riveduta e scorretta

 

                                            

La Divina Commedia riveduta e scorretta
di  Se i social network fossero sempre esistiti


Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 15,90
Pagine: 336

«Ho i gironi girati, mannaggia ai guelfi neri!» Questo e altro direbbe oggi il caro vecchio Dante Alighieri facendo il login sui suoi social. Perché l’arte sarà pure immutabile, ma i poeti no e la loro pazienza ha un limite. In questa versione remastered della sua (sempre più) Divina Commedia scopriremo che il tostissimo Poeta toscano non ha perso la propria verve, nonostante vada ormai per i settecento e passa. Da Francesca a Ugolino, passando per Ciacco, Ulisse, e naturalmente Beatrice, ascolteremo le storie dei suoi personaggi più celebri. Un viaggio senza esclusione di insulti ai più svariati nemici, scortato da un Virgilio che non ce la fa più a trascinarsi dietro il "peso vivo" del Sommo. Tra un'estasi e uno svenimento, procederemo lungo tortuose terzine, ma la parafrasi sarà diversa da come ce la ricordiamo!


Avete letto la Divina Commedia nel 18 avanti Cristo come me e non vi ricordate nulla? Non avete alcuna voglia di rileggervi il malloppone di nuovo che non ci avete capito niente la prima volta freschi di libri, figuriamoci ora? Ecco questo libro fa per voi.
Dante qui è uno svampito narcolettico, Virgilio o meglio WikiVirgilio non lo sopporta perchè è petulante e gli fa mille domande. Manco Beatrice lo sopporta e lo smolla appena ricomincia a insultare Bonifacio VIII. Gli scrittori hanno avuto un'idea divertentssima e geniale, hanno riscritto un tomo magnifico e di una certa complessità presentandolo in chiave moderna e divertente, con riferimenti culturali magari piú vicini al lettore, per intenderci Pia De Tolomei e Gianna Nannini nella stessa frase me lo sono sognata per anni di vederlo. 
Non solo ripercorriamo tutto il viaggio con Dante e l'accompagnatore di turno, ma gli scrittori aggiungono anche qualche retroscena sui personaggi e sulle vicende politiche e storiche della Commedia per renderla ancora piú interessante.
I capitoli sono accompagnati da disegni ridicolamente divertenti sparsi qua e là. I ragazzi che l'hanno scritta hanno precedentemente pubblicato Grandi Classici e Storie di Sfigati che però non ho avuto il pacere di leggere. 
Mi stupisce come siano riusciti a rimanere fedeli all'originale pur ricreando un mondo social e cool con tutti i personaggi della Commedia. Vi faccio un esempio: 


"Il mostro piange con tre paia di occhi, mentre dalle bocche cola una bava sanguinolenta sui suoi tre menti. In effetti ha molto per cui disperarsi: tre bocche da sfamare e un solo punto vita da tenere in forma non sono certo facili da gestire, nemmeno per cotanta malvagità".
 
Per intenderci questa è la descrizione di Lucifero! Insomma avete capito il tono della lettura, state pronti a farvi mille risate ma anche a imparare davvero qualcosa che non avevate capito ai tempi della scuola oppure qualcosa che state studiando ora che però è prorpio pesante da buttare giú, quetsa Divina Commedia è super pop e frizzante!

 
Durata totale della lettura: 7 giorni
Bevanda consigliata: Coca cola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 13 anni 



"Sì, ragazzi, anche all’Inferno esiste il privé."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...