venerdì 13 novembre 2020

Recensione: Rivoluzione Z, Diventare adulti migliori con il femminismo

 

Rivoluzione Z

Diventare adulti migliori con il femminismo
di Giulia Blasi


Editore: Rizzoli
Prezzo Cartaceo: € 18,00
Pagine: 320

Per la Generazione Z – ovvero gli adolescenti e i neo-ventenni di oggi, nati tra il 1995 e il 2010 – il femminismo è un aggeggio arcaico come un telefonino Nokia o può ancora essere utile?Dopo il successo di Manuale per ragazze rivoluzionarie, in cui si rivolgeva a lettrici di tutte le età (non è mai troppo tardi per abbattere gli stereotipi e scoprirsi più felici), Giulia Blasi è stata contattata da un grande numero di teenager e poco più, che volevano chiarirsi le idee su temi che andavano dalle relazioni paritarie (o no) al rispetto, alla corretta comunicazione, all’identità di genere e via dicendo fino ad arrivare a problemi personali e intimi. Per sciogliere questi dubbi e raggiungere una forma di autocoscienza, il femminismo è tuttora uno strumento importante, efficace, illuminante. Perché il patriarcato è tutt’altro che scomparso dalla nostra società (Generazione Z, vogliamo darci l’obiettivo di eliminarlo entro il 2030 come le plastiche dai mari?). Inoltre scoprire le idee di donne che, in passato, hanno lottato per il progresso e i diritti sociali aiuta ad affrontare in maniera più serena le sfide del passaggio, per sua natura faticoso, all’età adulta. Una fase in cui genitori, parenti e insegnanti dovrebbero essere di supporto ponendosi come modelli positivi, e in cui spesso finiscono per criticare e basta, incapaci di calarsi nei panni di ragazzi che sono figli di un tempo nuovo.Giulia Blasi, una che sul piedistallo non ci è mai salita, in questo nuovo libro si rivolge ai giovanissimi, cercando di aprire un dialogo fra serietà e ironia, con l’obiettivo di offrire spunti preziosi sulle trappole e i pregiudizi della famiglia, sulla scoperta della propria identità sessuale, sull’uso di internet e dei social, sull’imperativo della bellezza e sul mito della principessa, sui rapporti tossici con i maschi ma anche tra femmine… e su tutte quelle prove che tocca superare nell’età più delicata della vita.Perché il femminismo è rivoluzionario, e solo una nuova generazione giovane può aprire un’era migliore.

Un libro veramente veramente bello, l'ho iniziato con un po' di pregiudizio perché temevo di incappare in commenti paternalistici o noiosi ma la scrittrice parla a cuore aperto alle adolescenti e agli adolescenti ma un po' anche a tutti gli altri. A tutti quelli che sono convinti che il corpo delle donne gli appartenga o che almeno sia diritto della società decidere su esso, tutti quelli che ritengono che le donne siano le uniche a doversi curare del partner, della casa, dei figli, dei genitori insomma di tutto.

Ma il libro affronta un problema importantissimo, la lotta fra ragazze, perché abbiamo avuto tutte quell'amica/nemica con cui siamo sempre state legate ma anche rivali, perché ancora oggi fa più male che una donna ci dia della puttana per qualche foto su instagram che non un uomo, ed è peggio che sia una donna a giudicare la cellulite di un'altra che un uomo. La scrittrice ne parla, ci fa sorridere, ci fa arrabbbiare perché ci fa rendere conto di quanto sia stupido farci la guerra invece di sostenerci a vicenda, dato che già la società cerca di farci sentire sbagliate in tutto e per tutto. Perché ci diamo anche la zappa sui piedi?! 

Il disastro non è solo sul lato femminile, gli uomini che sono obbligati a essere super macho man, etero, ricchi e invincibili e ovviamente bianchi non se la vivono altrettanto bene. Mascolinità tossica, società repressa, ambiti lavorativi ignoranti ci continuano a inchiodare nel medioevo. La responsabilità è di tutti ma purtroppo nessuno se la prende, né le donne che continuano a giudicare sé stesse ma soprattutto le altre, né tantomeno gli uomini che non denunciano gli amici che violentano o non insegnano per primi il rispetto per le donne. 

"Se non sei tu a saltare su come un grillo al grido di «Non tutti gli uomini!», di sicuro qualcuno vicino a te l’ha fatto e lo farà. Puoi scegliere: lasciare che imperversi, dirottando la conversazione, o chiedergli di mettersi in discussione."

Il testo è scorrevole, vicino al lettore con tantissimi esempi che lo rendono personale. Si parla di stalking, di gelosia e dominio, di consenso, di foto di cazzi non richieste.. Insomma tutta l'esperienza femminile in questa vita difficile ma anche i consigli divertenti agli uomini che vogliono imparare per sé stessi o per i figli che avranno.

Bellissima e soprattutto divertente la parte sul sesso (una di quelle che ci sono) in cui ti spiega i motivi giusti per darla o prenderla e quando magari non è il caso (o non è legale). 

Compratelo e regalatelo a Natale a qualunque ragazzina e possibilmente ragazzino che conoscete ma soprattutto fatelo leggere anche ai loro genitori!! 


Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Sprite
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 13 anni 





"E se ti arrabbi sei un’isterica. E se fai valere la tua autorità sei una stronza. 
Ma anche solo se dici di no a una cosa che non vuoi sei una stronza"




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...