martedì 3 novembre 2020

Review Party: Così si perde la guerra del tempo

Buona giornata lettori, oggi vi presento il Review Party di una nuova uscita firmata Mondadori, ovvero "Così si perde la guerra del tempo" di Amal El-Mohtar e Max Gladstone.
La storia è molto particolare e poetica che troverete da oggi in tutte le librerie.


 Così si perde la guerra del tempo

 di Amal El-Mohtar, Max Gladstone

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 14,00
 Pagine: 216
Titolo originale:
 This is How You Lose the Time War

 Tra le ceneri di un mondo morente, Rossa trova una lettera su cui c’è scritto “Bruciare prima di leggere”. Inizia così la strana corrispondenza tra due agenti rivali in una guerra che si dipana attraverso le vastità del tempo e dello spazio. Rossa è membro dell’Agenzia, una distopia tecnologica post singolarità. Blu appartiene al Giardino, un’unica ampia coscienza che risiede in tutta la materia organica. I loro passati sono pieni di sangue; i loro futuri si escludono l’un l’altro. Non hanno nulla in comune, tranne il fatto che sono le migliori. E sono sole. Ma quella che è iniziata come una serie di provocazioni e sfoggio di vittorie, diventa presto un gioco pericoloso, che sia Rossa sia Blu sono ben determinate a vincere. E così la sfida si trasforma in qualcosa di più. Qualcosa di epico. Qualcosa di romantico. Qualcosa che potrebbe cambiare il passato e il futuro… e che potrebbe farle uccidere. Perché in fin dei conti c’è pur sempre una guerra in corso. E qualcuno deve vincerla. Non è così che funziona?




Questa lettura è stata per me molto particolare, il libro nonostante le sue poche pagine ha dei contenuti importanti destinati a cuori sensibili e profondi.
La storia è quella di Blu e Rossa due ragazze che possiamo definire nemiche e che appartengono a due Agenzie diverse in costante lotta tra di loro, il Giardino che opera nel passato al quale appartiene Blu e l'Agenzia che invece opera nel futuro dove nasce Rossa. Le nostre due protagoniste viaggiano costantemente tra le varie ciocche del tempo modificandole secondo i piani assegnati, muoversi tra le ciocche è molto pericoloso, bisogna nascondere le proprie tracce, essere sempre all'erta per evitare di essere scoperte o addirittura eliminate e Rossa e Blu sono particolarmente scaltre e brave nel loro lavoro, così brave ed esperte che riescono, senza farsi scoprire, ad entrare in contatto tramite delle lettere. In questo modo inizia la loro corrispondenza clandestina che permette al lettore di scoprire più dettagli sul mondo di ognuna e permette a loro due di instaurare un'amicizia particolare che con il tempo non fa altro che rafforzarsi.
Il mondo di Blu e Rossa è molto particolare e ricco di sfaccettature, non nascondo di aver fatto fatica a familiarizzare con ciò che le circonda e con le loro missioni perché l'ambientazione è molto dinamica e cambia di continuo e per la mancanza di approfondimenti adeguati. L'attenzione del lettore viene indirizzata principalmente sulle due protagoniste, provengono da due mondi completamente opposti, sono fondamentalmente delle soldatesse e ciò che le accomuna è la loro solitudine. Leggere ciò che si scrivono è la parte del libro che ho amato di più, entrambe aprono i loro cuori all'altra e impariamo a conoscerle nel profondo, a conoscere quello che provano e assistiamo alla nascita di un sentimento puro e d'amore che inizia a gonfiare le loro anime e a influenzare inesorabilmente le loro azioni.
Il finale mi ha colto di sorpresa, ma nel complesso devo ammettere di aver avuto delle difficoltà ad immergermi completamente nella trama, durante la lettura ero in costante ricerca di sintonia con la storia e appena riuscivo ad afferrarla dopo qualche pagina la sentivo poi sfuggire via, d'altronde la fragilità del tempo, l'illusorietà del momento presente penso sia una delle chiavi principali di questo libro insieme al costante conflitto tra passato e futuro.
Un libro che non credo sia per tutti e che lascia spazio all'interpretazione, ci offre diversi spunti di riflessione ma sta al lettore poi raccogliere quelli che sente più affini. Breve ma accattivante, effimero ma significativo con una narrazione in prosa ma ricca di richiami poetici che rendono lo stile evocativo e transitorio. Definirei questo volume un piccolo scrigno che aspetta solo di essere dischiuso.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Caffè alla nocciola
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Siti degli autori: Amal El-MohtarMax gladstone


Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...