lunedì 16 novembre 2020

Review Party: Cheshire Crossing

Buon inizio settimana con il Review Party di Cheshire Crossing di Andy Weir una nuova graphic novel edizione Mondadori. Questa avventura vede protagoniste le famose Alice, Wendy e Dorothy insieme, ovviamente le sorprese sono garantite.



 Cheshire Crossing

 di Andy Weir, Sarah Andersen

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 18,00
 Pagine: 128

 Sono passati anni da quando Alice, Dorothy e Wendy hanno compiuto i loro favolosi viaggi nel Paese delle Meraviglie, a Oz e sull’Isola-che-non-c’è. Ora eccole qui, ormai adolescenti, a Cheshire Crossing: una scuola molto speciale dove impareranno a gestire le loro straordinarie esperienze e il loro dono di attraversare mondi magici. Ma proprio non sanno starsene buone buone sedute al banco, e iniziano di nuovo ad attraversare le dimensioni, lasciandosi dietro una scia di caos completo. E se fosse solo un po’ di confusione il problema, poco male. Il fatto è che, senza volerlo, fanno incontrare la malvagia Strega dell’Ovest e Capitan Uncino, unito ora in una coppia davvero diabolica. Per fermarli le tre ragazze dovranno fare ricorso a tutti i loro poteri e mettere insieme una squadra di improbabili alleati da tutto il multiverso! Cheshire Crossing è un viaggio vertiginoso, divertentissimo e sconfinato attraverso i classici della letteratura e i loro mondi fantastici come non avete mai osato immaginarli.




Da domani in tutte le librerie Cheshire Crossing, la nuova graphic novel firmata Mondadori sarà disponibile per incantare con un'avventura molto originale che ha tre protagoniste che personalmente non avrei immaginato insieme fino ad ora, ma che insieme sono esplosive.
Alice, Dorothy e Wendy si incontrano da adolescenti a Cheshire Crossing, una specie di colleggio privato dove al contrario degli altri potranno sviluppare i loro doni o abilità liberamente e viaggiare nei loro mondi fantastici. Alice è quella più testarda e riluttante nel restare nella scuola e tenta ad ogni modo di andarsene e proprio in uno dei suoi ultimi tentativi coinvolge anche le altre ragazze e di conseguenza le loro esperienze del passato in una serie di avvenimenti concatenati che coinvolgono personaggi e nemici famosi se già si conoscono le storie di ognuna di loro. Infatti torniamo nel Paese delle Meraviglie, nonostante una riluttante Alice, nell'Isola che non c'è dove un testardo Capitan Uncino è ancora alle calcagna del giovane Peter e infine non poteva mancare il magico Mondo di Oz, dove una tremenda Strega dell'Ovest ha ancora sete di vendetta nei confronti di Dorothy. La storia in questo caso ci rivela un futuro possibile per quelle protagoniste che abbiamo amato nel passato e ci dimostra che anche con nuove sfide non hanno perso la loro furbizia e scaltrezza che le ha rese poi così famose.
In particolare ho amato la scelta di unire due nemici così diversi come Uncino e la Strega dell'Ovest in una love story breve ma intensa, entrambi hanno la giusta dose di cattiveria per rendere questa storia più scoppiettante, invece tra le tre giovani devo dire che ho preferito Wendy, è altruista e sempre in prima linea pronta all'azione se necessario.
Un romanzo grafico che si legge velocemente e mi è piaciuto come l'autore ci abbia voluto regalare delle eroine diverse, ironiche e in qualche modo più cresciute, non più isolate nella loro storia ma che invece la sfruttano a loro vantaggio in un'avventura nuova e più moderna. I riferimenti ai classici di Carroll, Baum e Barrie sono costanti quindi anche se non si conoscono non viene influenzata la lettura ma anzi viene voglia di rispolverarli per imparare ancora di più su ogni luogo fantastico che queste tre giovani donne portano nel loro destino per continuare a viaggiare con loro e immaginare altre mille combinazioni di avventure sempre diverse. 

Durata totale della lettura: Due ore
Bevanda consigliata: Tè alla pesca e cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito degli autori: Andy WeirSarah Andersen


Per conoscere meglio questa colorata graphic novel vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. 
Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...