mercoledì 20 luglio 2022

Recensione: La ragazza della palude

La ragazza della palude
di Delia Owens

Editore: Solferino
Prezzo Cartaceo: € 15,00
Prezzo eBook: €9,99

Pagine: 414
Titolo originale: Where the Crawdads Sing

A Barkley Cove, un tranquillo villaggio di pescatori, circolano strane voci sulla Ragazza della Palude. Dall’età di sei anni Kya si aggira completamente sola tra canali e canneti, con qualche straccio addosso e a piedi nudi. Ha al suo attivo un solo giorno di scuola, ma la palude e le sue creature per lei non hanno segreti: la nutrono, la cullano, la proteggono, sono maestre e compagne di giochi. Kya impara a decifrare i segni della natura prima ancora di saper leggere un libro: nella sua assoluta solitudine sembra bastare a se stessa. Ma la sua bellezza non tarda a sbocciare: insolita, selvatica, sfuggente accende il desiderio nei ragazzi del paese. Kya scopre l’amore, la sua dolcezza e le sue trappole. Quando negli acquitrini riaffiora il corpo senza vita di Chase Andrews, gli occhi di tutti puntano su di lei, la misteriosa ragazza dimenticata: i mormorii diventano subito accuse, i sospetti incrollabili certezze. Il processo, fuori e dentro al tribunale, trascina la vicenda verso il suo imprevedibile e folgorante epilogo. "La ragazza della palude" è il romanzo di un’infanzia segnata dall’abbandono e di una natura che si rivela madre, non matrigna. Ma è anche la storia di una violazione e di un segreto gelosamente custodito, che mette in discussione i confini tra la verità e la menzogna, il bene e il male. un canto di speranza e guarigione. 




Mancano ancora diversi mesi alla fine dell’anno, ma La Ragazza della palude è saldamente in vetta alla personalissima classifica dei libri più belli del 2022. All’estero ha conquistato i lettori – merito anche del book club di Reese Witherspoon che, innamoratasene, è diventata la produttrice della trasposizione cinematografica che uscirà in Italia a ottobre di quest’anno – da noi resta ancora un titolo a cui si presta poco spazio e attenzione – ahimè, perché invece merita di essere celebrato per la trama e la scrittura. 

Al centro del romanzo c’è Kya, protagonista di cui è impossibile non restare folgorati, che vive in una baracca nel pantano – una enorme distesa melmosa a poca distanza dall’oceano. Viena abbandonata da piccola e la solitudine diventa la sua compagna di giochi. Sola e costretta ad affrontare le difficoltà della vita viene accusata dell’omicidio di un ragazzo noto in città con cui aveva avuto una liaison amorosa. 

Leggere questo thriller poliziesco e romanzo di formazione ambientato nel profondo sud degli Stati Uniti è come entrare e uscire da una palude, la stessa in cui vive Kya. La storia è infatti strutturata tra un costante andirivieni tra passato e presente: i salti temporali nella vita della cittadina, grazie alla resa stilistica della scrittrice, danno la sensazione al lettore di inoltrarsi in una palude. Una immersione tra i vari strati melmosi per poi, piano a piano, riemergerne, pulendosi uno strato alla volta e rivelare la verità attorno alla storia di Kya, della sua vita, dei suoi sentimenti e dell’assassinio di cui è accusata. 

Lotta alla sopravvivenza, inno alla bellezza e alla purezza dei sentimenti, potenza della natura, coraggio e tenacia. Questi i sentimenti e gli stati d’animo descritti dalla penna della Owens la cui produzione vanta in realtà un gran numero di opere naturalistiche – un amore quello per la natura che emerge chiaramente nelle descrizioni dei paesaggi in cui si svolge la storia. Ed è proprio la natura più cruda e più amorevole a intrecciarsi perfettamente con la storia di Kya, accompagnandola nelle diverse fasi della sua vita. Qui Kya trova conforto, amore, lezioni di sopravvivenza: la natura è la sua confidente, gli animali che vivono nella palude i suoi amici. Solo pochissime persone si accorgono di lei, la aiutano e le rimangono accanto. 

Un finale inaspettato e una sensibilità rara, La Ragazza della palude è un libro affascinante e che ispira tenerezza. Da leggere assolutamente – meglio se prima dell’uscita del film. 

Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: latte caldo e miele
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni


      "Si muoveva furtiva, rubando amore senza mai condividerlo; se ami qualcuno dall'altra parte di un estuario, non rischi che ti faccia del male."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...