lunedì 11 luglio 2022

Recensione: Il palazzo di carta



 Il palazzo di carta

 di Miranda Cowley Heller

 Editore: Garzanti
 Prezzo: € 17,00
 Pagine: 400
 Titolo originale: The Paper Palace
 

 Una bracciata dopo l’altra, il viso esce dall’acqua per cercare aria e poi torna a inabissarsi. Elle adora nuotare davanti alla casa di famiglia a Cape Cod. Ma quel giorno è diverso dagli altri. Perché Elle la sera prima ha fatto una scelta che ha cambiato tutto. Ha fatto l’amore con Jonas, l’uomo che, se tanti anni prima le cose fossero andate diversamente, ora sarebbe il suo compagno. Eppure, quel futuro non si è realizzato e il cuore di Elle si è aperto a Peter, suo marito, con cui ha avuto tre figli meravigliosi. Con lui è felice, ma il pensiero di Jonas non l’ha mai abbandonata. Ora Elle ha solo ventiquattr’ore per prendere la decisione che potrebbe stravolgere la sua vita; per farlo, non può ignorare la colpa che la unisce e la divide da Jonas. È il loro passato, è ciò che li ha allontanati, ma è un segreto che riecheggia nel presente. E ora tutto potrebbe tornare a galla come il fondale sabbioso che, durante una tempesta, affiora in superficie. Elle sa che cosa comporterebbe. Sa che non è sola e che le conseguenze delle sue azioni peserebbero sulle persone che ama di più. Come sa che le scelte ormai alle spalle non sono giuste né sbagliate. Le scelte davvero importanti sono quelle che si hanno davanti.




Seguiamo la vita di Elle da bambina a adulta. Una bambina con una madre distratta e poco affettuosa, una sorella arrabbiata e un padre assente e senza coraggio.
L' unico a capirla sembra essere l'amico Jonas, un bambino più piccolo che la accompagna ovunque anche se si vedono solo durante le
 vacanze estive in quello che chiamano il palazzo di carta, una casa fatiscente vicino a un lago.
Le descrizioni del posto sono magnifiche sembra di essere lì e sentirne gli odori. Il padre di Elle non riesce a stare solo e continua a mettersi insieme a nuove compagne che lo allontanano dalle figlie, una di queste ha un figlio abominevole, in cui si nasconde solo un bambino non amato. Quando Conrad entra nella vita di Elle e Anne tutto cambia, gli equilibri si spezzano e molta della gioia del palazzo di carta sparisce.
Il legame tra Jonas e Elle però non diminuisce anche quando si perdono per anni e si costruiscono altre famiglie. Ogni ritrovo crea una scossa elettrica nell'universo e tutto sembra ruotare attorno a loro. Fino alla fatidica sera in cui stanno insieme.
Ora quell'energia andrà incanalata,  Elle dovrà prendere una decisione, tra Peter il marito che la ama e la fa sentire al sicuro con i suoi tre figli o quell'amore che la segue da bambina e che nasconde i più grandi segreti?
Il romanzo è scritto molto bene, estremamente descrittivo a tratti troppo, alcune parti sarebbero potute essere più brevi aggiungendo più ritmo alla storia. Però la sua lentezza riflette bene lo stato d'animo e la costante lotta interna della protagonista.
Un romanzo consigliato a chi piace leggere di persone vere, che si trovano davanti a scelte difficili e lottano con la società e la vita di ogni giorno.
Non consigliato a chi ha difficoltà a leggere di abusi, fisici o psicologici e sulle conseguenze che questi portano nella vita di una persona.

Durata totale della lettura: Sette giorni
Bevanda consigliata: Decaf
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni


"Ecco la differenza tra di noi: l’accettazione delle scelte che facciamo."

Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...