lunedì 18 luglio 2022

Recensione: Le tre figlie

                

Le tre figlie
di Anna Dalton

Editore: Garzanti
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Prezzo ebook: € 9,99


Dopo tanti anni, il sontuoso cancello di Villa Fiorita si apre di nuovo per accogliere Margherita, Viola e Iris. Tre sorelle. Tre giovani donne che, per ragioni diverse, si sono lasciate alle spalle la casa in cui sono cresciute e tutto quello che significava per loro. Ma ora è lì che devono tornare. Perché Dalia, la loro madre, vuole scrivere un'autobiografia che racchiude tutta la storia della famiglia. Non solo i dettagli della sua luminosa carriera di attrice che, all'apice della fama, ha deciso di ritirarsi dalle scene: ma anche segreti che le tre sorelle non vogliono che vengano svelati. Perché hanno ormai la loro vita. Perché finalmente nessuno sa chi sono e non sono più circondate da giornalisti e fotografi. Perché quello che è stato è giusto che resti sepolto. La verità non sempre è la scelta giusta. Margherita, Viola e Iris hanno solo un weekend per far cambiare idea a Dalia, una donna che non le ha mai ascoltate perché sempre concentrata su sé stessa. Ma la posta in gioco è troppo alta e loro non sono più tre ragazzine. Sono cresciute e il loro futuro dipende da quello che verrà scritto in quel libro. Solo unite potranno raggiungere il loro obiettivo. Ma il rapporto tra sorelle può essere sia un rifugio sia una prigione e la famiglia a volte è un logo in cui lasciare che ogni segreto rimanga tale per sempre.


Viola, una suora vicina a prendere i voti per la vita. Margherita, una donna vicina a prendere le redini del suo partito nella città dove vive a Bassano, madre di due bimbi e felicemente sposata. Iris, una ragazza che vive da sola a Roma, cercando di contare solo su se stessa, non è fidanzata, anzi non ha mai avuto un fidanzato. Dalia, un'attrice che al culmine della celebrità si è ritirata dalle scene per ritirarsi a Villa Fiorita, una magione romana con un bellissimo parco, con la sola compagnia di Dolores, la sua fedele governante da sempre, e le sole persone che si occupano della villa.
Dalia decide di scrivere un'autobiografia dove racconta la sua vita e quella della sua famiglia. Sarà sicuramente un successo. Le tre figlie ricevono una sua lettera dove lei comunica la sua decisione e questo le convince a recarsi da lei per un weekend dove cercheranno di persuaderla a lasciare perdere questo progetto che per loro sarebbe devastante. Tutte e tre sono fuggite, cercando di costruirsi una vita lontana dalle scene, dove essere solo se stesse e non le "figlie di Dalia". Quando erano piccole erano sempre sotto i riflettori, i fotografi facevano a gara per rubare scatti anche della loro intimità. E la madre non c'era mai. Sono cresciute nella sua ombra, desiderose del suo affetto, della sua vicinanza, ma non hanno mai potuto contare su di lei. Certo, non mancava loro niente. Hanno sempre avuto tutto quello che potevano desiderare, un autista sempre a disposizione per accompagnarle a scuola o dovunque volessero andare. Margherita era quella seria, con la testa sulle spalle. Viola la scapestrata, sempre alla ricerca di scandalizzare con le sue bravate. Iris, la piccola, con problemi di ansia e difficoltà a socializzare. E il padre? Una figura enigmatica, uno studioso, sempre immerso nel suo lavoro e quasi invisibile. Le tre sorelle sono sempre state molto unite, sapendo di poter contare l'una sull'altra. Fino a quando qualcosa ha fatto sì che Viola e Iris smettessero di parlarsi. Margherita ha sempre fatto il possibile per riconciliare le due sorelle ma senza riuscirci. Fino al fatidico weekend. L'incontro con la madre non è facile. Lei è sempre bellissima, ma sembra non essere cambiata neanche nei loro confronti. E un segreto nascosto da molti anni rischia di essere portato alla luce dall'autobiografia che Dalia vuole scrivere. Un segreto e la storia delle loro vite riporterà alla ribalta il nome di Dalia ma rischia di sconvolgere la vita delle tre figlie. Un romanzo sulla famiglia, sugli affetti e sui rapporti tra sorelle e tra genitori e figli. Molto bello, una romanzo rilassante e immersivo che accompagna il lettore, pagina dopo pagina, verso un epilogo che non chiude la storia delle tre figlie, ma apre le porte delle loro vite.

Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: infuso di lamponi e ribes
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
 

  "Le famiglie possono essere complicate."


Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...