sabato 17 agosto 2013

Recensione: La Vita Moderna

La Vita Moderna
di Susan Vreeland

Prezzo di copertina: € 18,00
Prezzo EBook: € 6,99
Editore: Neri Pozza
Titolo Originale: Luncheon of the Boating Party
Pagine: 384
Genere: Romanzo Storico

È il 1880 a Parigi e Pierre-Auguste Renoir, i pennelli nella mano destra e l'astuccio ereditato da Claude Monet nella sinistra, è appena giunto sulla terrazza della Maison Fournaise, una locanda amata dagli artisti dove si può mangiare, dormire o affittare una barca. Alphonsine Fournaise, la figlia del padrone della locanda, l'ha condotto fin lì per mostrargli un tratto della Senna dove le due rive offrono un paesaggio incomparabile allo sguardo di un pittore. La blusa a righe e il costume da bagno aderente sulle sue curve procaci, Alphonsine allarga le braccia davanti alla meraviglia che si spalanca non appena scosta la tenda a righe grigie e rosso corallo. Le canoe affiancate lungo la riva spiccano sul verde scuro dell'acqua. Sulla riva orientale una locanda, con i muri bianchi e il tetto di tegole rosse, è illuminata dal sole pomeridiano. Più a valle, un cantiere si allunga sul fiume circondato di barche, e qua e là si vedono case di contadini accoccolate accanto ai loro orti. In che modo Renoir potrebbe ritrarre quel magnifico luogo in cui la città incontra la campagna? Dipingendo alla maniera degli impressionisti una scena da ballo su una delle rive? Oppure una gita in barca con poche, veloci pennellate? Così Susan Vreeland immagina, nelle pagine che seguono, la nascita di una delle opere fondamentali dell'impressionismo, Il pranzo dei canottieri, un quadro in cui Renoir celebra se stesso come il pittore per eccellenza della joie de vivre, del sentimento gioioso della vita.

Come si crea un capolavoro? Cosa spinge un pittore a scegliere un determinato sfondo o una determinata scena? Renoir è davanti ad un bivio: l'impressionismo sta muovendo i primi passi e il pubblico è combattuto su questa nuova corrente e la scelta tra il nuovo e il classico, tra il futuro ed il passato lo dilania nel profondo. Dopo aver dipinto il famoso "Ballo al Moulin de la Galette" il pittore sa che il suo prossimo quadro decreterà la sua fine oppure lo porterà direttamente nell'olimpo dei grandi artisti. Susan Vreeland fa di nuovo centro con questo romanzo: con maestria e delicatezza riesce a trasportare il lettore a Parigi e lo trasforma nel migliore amico del pittore con cui condividiamo i dubbi e le perplessità che lo attanagliano nel profondo. CI ritroviamo così davanti ad un Renoir inedito pronto a rappresentare su una tela di dimensioni importanti il suo più grande successo, La colazione dei canottieri: donne e uomini rappresentati con naturalezza mentre parlano e si divertono. Un romanzo che lascia il lettore senza fiato: la storia cattura e strega la mente, impossibile smettere di leggere ma soprattutto impossibile non amarlo. Ottimo romanzo di un'autrice superba.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè ai frutti rossi
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un pittore immortale..un grande quadro che prenderà vita.."

Susan Vreeland vive a San Diego in California. Neri Pozza ha pubblicato tutte le sue opere, tra le quali: La ragazza in blu (2003), L’amante del bosco (2004), Ritratti d’artista (2005) e Una ragazza da Tiffany (2010). BEAT ha pubblicato il suo romanzo di maggiore successo: La passione di Artemisia (2010).




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...