martedì 13 agosto 2013

Recensione: Odyssea



Odyssea
di Amabile Giusti

Prezzo di copertina: € 15,90
Editore: Dalai Editore
Pagine: 361
Formato: Brossura
Lingua: Italiano
Genere: Fantasy

Se potesse, Odyssea, sedici anni e nessuna bellezza, chiederebbe molte cose a sua madre. Ad esempio perché da anni sono costrette a vivere come fuggiasche, senza una meta, una casa stabile e, soprattutto, senza un padre. Finché in una tiepida notte d’estate, attraversando un varco incantato nascosto nel bosco, sua madre la riporta a Wizzieville, dove è nata, e lei scopre di appartenere a una cerchia di persone speciali, dotate di rari poteri. Incredula, Odyssea si immergerà in un mondo intriso di magia, dove ogni esperienza – per lei che è sempre vissuta lontano da tutto e da tutti – ha il sapore della prima volta, ma si accorgerà presto, suo malgrado, che dietro la facciata idilliaca e fatata di Wizzieville brulica il Male. Un nemico sanguinario – lo stesso che ha ucciso suo padre dodici anni prima – perseguita la sua famiglia da generazioni ed è tornato sotto mentite spoglie per attuare il suo crudele disegno. Mentre la paura di non essere in grado di gestire i propri poteri arriverà a farle rimpiangere la vita fuori di lì – senza amicizie, né legami né radici – e a temere per l’incolumità di chi ama, terribili, inconfessabili incubi la assaliranno come artigli di un doloroso passato. Come se non bastasse, l’amore la coglie di sorpresa. Il misterioso e impavido Jacko, un giovanotto di poche parole che, a differenza di tutti gli altri, la tratta senza solennità e cerimonie, entra nella sua vita e devasta il suo cuore inesperto. Ma come mai tutti lo temono e lo disapprovano? Può fidarsi di lui? Minacciata da un’oscura condanna, Odyssea dovrà crescere e trovare in sé la forza di difendersi. Non può concedersi errori. Il nemico è in agguato. Potrebbe essere ovunque, potrebbe essere chiunque.


Ribadisco sempre che il genere fantasy non è propriamente il mio genere e spesso e volentieri mi capitano tra le mani libri un pò baneli o che mi annoiano subito, questo al contrario mi ha incuriosito tantissimo e sapendo che è il primo libro di una saga non vedo assolutamente l'ora di leggere gli altri! Odyssea è un libro che si incentra su questa ragazzina diversa dalle solite eroine del genere, carine, timide e dolci. Odyssea è una ragazzina molto comune con apparentemente niente di speciale. Quello che è speciale non è nel suo aspetto fisico ma nel suo potere magico, che ben presto scoprirà da sola, essere più potente di quello che potesse credere. Con la madre che ha cercato in tutti i modi di tenerla lontana dal mondo magico e da questo eccentrico paese dove la magia governa incontrastata si ritrova a ritornarci perchè in pericolo da un essere malvagio che da tempo perseguita la sua famiglia. Per Odyssea si apre un mondo completamente nuovo, nuovi amici, tante magie e una famiglia che ha sempre avuto lontana ma che ora può finalmente incominciare ad apprezzare. Ovviamente non è tutto rose e fiori a Wizzieville e la nostra eroina non faticherà a capirlo. Fidarsi è bene ma non fidarsi è meglio e Odyssea spesso sarà in crisi perchè sola e indecisa e a complicare ancora bene il tutto poi c'è Jacko, questo ragazzino sempre rude e antipatico che però guarda caso si ritrova sempre nelle situazioni più importanti oppure accorre sempre in suo aiuto nei momenti più disperati. Come resistergli e intanto capire e stanare il malvagio e trovare la forza di sconfiggerlo con la magia? Certo per Odyssea non sarà facile venire a capo di tutto questo ma è avventuroso e interessante seguirla lungo tutto il cammino. Un libro carino e non scontato, da scoprire pagina per pagina e che sarà solo l'inizio di una lunga storia che parte con un ottimo inizio!


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Acqua frizzante
Età di lettura consigliata: dai 14 anni







“Il primo capitolo di una saga che si prospetta molto avvincente!“


Amabile Giusti  è un avvocato, ma non si sente avvocato: scrivere è la sua vera passione da sempre. Dopo il suo romanzo d’esordio, Non c’è niente che fa male così (La Tartaruga edizioni), con Cuore nero ha conquistato pubblico e critica; romanticamentefantasy.blogspot.it lo ha eletto Best Young Adult 2011. Odyssea. Oltre il varco incantato è il primo volume di una saga.

Allora vi piace? lo leggereste?




7 commenti:

  1. Io l'ho letto e purtroppo non mi è piaciuto! :(
    La storia mi ha ricordato Harry Potter. Forse se non avessi letto prima Harry Potter l'avrei sicuramente apprezzato.

    RispondiElimina
  2. Sembra intrigante, non conosco questo autore e sono curiosa di vedere con i miei occhi come mai è così apprezzato,la mia wishlist si allunga:-)

    RispondiElimina
  3. Letto e amato moltissimo. Il modo di scrivere dell'autrice è prezioso, evocativo e intenso. I suoi personaggi fantastici e ricchi di spessore. Lo consiglio anche io :D

    RispondiElimina
  4. Io ho letto e amato Harry Potter ma ho comunque apprezzato tantissimo questo libro che mi ha riportato nel mondo della magia facendomi sognare nuovamente dopo la fine della saga della Rowli g...trovo che le differenze siano molte di più delle somiglianze (peraltro ammesse dalla stessa autrice) :)

    RispondiElimina
  5. Grazie per la recensione, è bello che a distanza di molti mesi dall'uscita della mia piccola storia, in rete si trovino ancora questi gioiellini. Per quanto riguarda le atmosfere alla Harry Potter, non è una novità che io mi sia ispirata proprio a quella saga che ho molto amato, l'ho confermato varie volte, e mi fa piacere che questo deliberato omaggio emerga e arrivi ai sensi di chi legge. Un forte abbraccio e ancora grazie <3

    RispondiElimina
  6. Una storia bellissima che vi entrerà nel cuore. Una volta iniziato il viaggio verso Wizzieville non si torna più indietro. La storia vi entrerà nel cuore e i personaggi vi accompagneranno lungo il viaggio. Almeno questo è ciò che è successo a me ;) Ve lo consiglio.

    RispondiElimina
  7. Ho letto questo romanzo senza troppe aspettative e mi sono ritrovata con una bellissima storia tra le mani. Adoro Wizzieville e i suoi personaggi. Amabile ha creato un mondo meraviglioso di cui noi vogliamo leggere ancora!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...